Ecco il comunicato dell'Agenzia Regionale di PC per l'Emilia Romagna!
27 gennaio 2012. Una nuova scossa di terremoto ha colpito l'Emilia-Romagna. Alle 15.53 una scossa di magnitudo 5.4 di profondità 60 km si è verificata oggi in Provincia di Parma. I Comuni più vicini all'epicentro sono Corniglio, Berceto e Monchio delle Corti. In base alle verifiche immediatamente fatte dall'Agenzia regionale di Protezione Civile con le Prefetture, le Province, i Comuni, i Vigili del Fuoco non sono rilevati danni a persone o cose. In via precauzionale si è deciso di rallentare la circolazione ferroviaria. "Si è trattato di un evento distinto rispetto a quello di due giorni fa, in liena con la classificazione sismica nella zona. La magnitudo elevata - ha dichiarato l'Ing. Demetrio Egidi Direttore dell'Agenzia regionale di Protezione Civile - non ha provocato danni considerata la forte profondità. Sono già al lavoro per i sopralluoghi squadre della Protezione Civile regionale e dei Vigili del Fuoco in supporto ai tecnici dei Comuni interessati.
18.18 – Un articolo del Corriere Fiorentino riassume gli effetti del terremoto nella Toscana nordoccidentale, la zona che sembra abbia ricevuto più danni dal sisma: crepe in alcuni edifici storici a Massa (dove è crollata anche parte del tetto di una chiesa) e a Carrara, evacuazioni e altri danni a Fivizzano, Pontremoli e Aulla.
18.00 – Si stanno verificando problemi alle linee telefoniche dei cellulari, che sembrano collegati al terremoto: la società 3 ha avvertito intorno alle 16.30 di problemi in Piemonte, Emilia e Toscana, che successivamente sono stati risolti in gran parte dell’area.
Nessun commento:
Posta un commento