Data 11 novembre 2025 – ore 19.07/19.08 locale
Mentre transitavo lungo la Strada Pedemontana Veneta verso ovest, in direzione Montebelluna, nei pressi del casello di Povegliano (TV) ho notato in alto a sinistra del mio cruscotto una fascia luminosa parecchio larga e allungata da alto a sinistra (sud) verso il basso a destra (nord) rispetto alla visuale dal cruscotto.
La fascia era ferma, la sua colorazione tra il giallo e il verde non particolarmente intensa, non era uniforme per tutta la sua struttura ma sembrava puntinata. Per meglio comprendere la forma potrebbe somigliare ad una cometa, ma appunto puntinata.
L'osservazione è perdurata per circa 2/3 minuti lungo il tratto autostradale rappresentato in blu nella mappa riportata sotto. Nella fase finale dell’osservazione l’intensità è diminuita fino a sparire.
Da alcune analisi della tipologia di evento e dagli elementi che lo caratterizzano e dalla verifica di traiettorie e presenza di veivoli in volo tenderei ad escludere bolidi, satelliti, aeromobili e fenomeni di aurora boreale. Chissà se può trattarsi di rientro di detriti spaziali?
Rimane in ogni caso la curiosità per il fenomeno osservato!
Cieli sereni.
Giorgio IU3IOU

Nessun commento:
Posta un commento