mercoledì 1 settembre 2021

Incendio di una segheria tra Cornuda e Caerano di San Marco (TV)

Un grosso incendio si è sviluppato nella serata di mercoledi 01 settembre 2021 poco prima delle 20.00, in una segheria collocata tra Cornuda e Caerano di San Marco (TV), lungo la SP 677 Via Cadore.

Aggiornamento ore 20.00 del 02/09/2021
Ancora al lavoro i Vigili del Fuoco per spegnere tutti i focolai e mettere in sicurezza l'area devastata dal violento incendio, con l'utilizzo di alcune autobotti per fornire l'acqua necessaria all'intervento.
L’incendio è sotto controllo – spiega il caposquadra Antonio Pitarra del Comando di Treviso – ma ci vorranno anche i prossimi giorni per concludere del tutto l’intervento”.

Ora è anche il tempo delle indagini da parte dei tecnici dei Vigili del Fuoco per capire le cause del rogo che ha distrutto la segheria. Anche la Procura di Treviso ha aperto un fascicolo per incendio colposo a carico di ignoti.
In tarda mattinata inoltre sono intervenuti i tecnici dell'Arpav per effettuare rilievi dell'aria e della presenza di eventuali sostanze inquinanti e nocive.

Aggiornamento ore 11.45 del 02/09/2021
I
Vigili del Fuoco stanno ancora operando sul luogo dell'incendio per spegnere i focolai che risultano ancora attivi. Si prevede che le operazioni possano durare ancora diverse ore.
Nel frattempo la viabilità lungo Via Cadore è stata riaperta al traffico. 

Aggiornamento ore 06.00 del 02/09/2021
Sono continuate tutta la notte e sono tutt'ora in corso le operazioni di spegnimento, di bonifica e smassamento e messa in sicurezza dei luoghi.
Risulta ancora chiusa Via Cadore tra Cornuda e Caerano di San Marco per permettere l'agevole movimentazione dei mezzi di soccorso.




Aggiornamento ore 22.20 del 01/09/2021
Numerose le squadre dei Vigili del Fuoco sul luogo dell'incendio, arrivate anche con mezzi ed attrezzature speciali per cercare di contenere il rogo. Si prevede che le operazioni di spegnimento continueranno ancora per molto tempo. 

Aggiornamento ore 21.15
Le fiamme risultano ancora alte e sul posto si stanno cercando accessi secondari per poter operare sull'incendio da più fronti.
Sul posto anche la Protezione Civile a supporto delle forze dell'ordine per la gestione del traffico per permettere le operazioni di spegnimento e le operazioni di approvvigionamento di acqua da parte delle autobotti dei Vigili del Fuoco. Al fine di aumentare la riserva d'acqua a disposizione delle squadre che stanno operando è stata inviata sul posto anche la chilolitrica.



Aggiornamento ore 20.15
Sul luogo stanno intervenendo diverse squadre dei Vigili del Fuoco con vari mezzi arriva dal distaccamento di Montebelluna da vari distaccamenti della provincia.

Sul posto anche una ambulanza inviata in via preventiva, in quanto non risultano feriti o dispersi, e le forze dell'ordine che stanno gestendo anche le ripercussioni ed i rallentamenti al traffico lungo l'arteria stradale.

Dalle informazioni ottenute dai primi testimoni giunti sul posto, fin da subito si è sviluppato un gran fumo e fiamme alte, seppur inizialmente l’incendio risultava contenuto. Improvvisamente a seguito di alcuni scoppi le fiamme sono divampate e si sono estese velocemente anche alle altre strutture circostanti trasformando l'incendio di dimensioni considerevoli. Le fiamme alte sono state viste a diversi chilometri di distanza e da diverse località quali Cornuda, Montebelluna, Crocetta fino a San Zenone e Castelfranco Veneto.

Di seguito alcuni video e foto tratte dal web.


 

 

 




Link ad alcuni articoli di giornale contenenti foto e video.


Nessun commento:

Posta un commento