martedì 14 febbraio 2017

IU3IOU - Il mio San Valentino: nominativo e radio

Come già sapete a dicembre 2016 ho avuto la comunicazione di aver superato gli esami per la patente di radioamatore, mentre a gennaio 2017 ho ricevuto la patente di radioamatore Classe A dal Ministero dello Sviluppo Economico Ispettorato Veneto.

Nella giornata di oggi sorprese doppie per me sul fronte radio. Prima di tutto il corriere ha suonato alla porta per consegnarmi un pacco. E come immaginavo ecco giungere il mio primo apparato radiotrasmittente acquistato i giorni scorsi, proprio in virtù del superamento degli esami ed in vista dell'arrivo del nominativo radioamatoriale. Si tratta di un portatile bibanda 144/430 MHz FM della Baofeng, un piccolo portatile per le attività radio locali ed i ponti ripetitori, giusto per iniziare.


Solo dopo dieci minuti suona alla porta il postino e mi consegna una busta. Leggo su un timbro mezzo sbiadito Ministero dello Sviluppo Economico e non sto più nella pelle. Apro con emozione la busta, estraggo il foglio non leggo ma lo scorro con gli occhi solo in cerca della sigla. Ed ecco lo sguardo posarsi sul mio nominativo radioamatoriale IU3IOU.



A questo punto manca solo l'incombenza burocratica dell'Autorizzazione Generale e poi potrò iniziare l'attività radioamatoriale.

A presto on air! 73 de IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento