domenica 3 maggio 2020

Nuovi test di ricezione del sistema ADS-B per la radionavigazione aerea.

Qualche settimana fa vi ho raccontato del primo test di ricezione del sistema ADS-B, Automatic Dependent Surveillance Broadcast, tecnica di controllo del traffico aereo (ATC) particolarmente utile per l'identificazione degli aeromobili. Potete leggere l'articolo al seguente link: https://ricercasperimentale.blogspot.com/2020/04/primi-test-di-ricezione-del-sistema-adsb.html.

Dopo quel test ho eseguito qualche altra sessione di ascolto per testare nuovamente il sistema di ricezione. Ecco alcune schermate con lo stesso setup del primo test. Ricordo di nuovo che il traffico aereo è al minimo a causa della pandemia Covid-19 e che sulla mappa restano le tracce degli aerei per 10 ore dalla loro ricezione, ecco il perché delle lunghe tracce.



Nel tempo ho provato la ricezione dei dati in forma testuale con un secondo software ma con scarsi risultati, forse a causa dell'incompatibilità dell'hardware o di qualche settaggio. Magari tornerò a provare questo tipo di software anche se visualizzare le aeromobili su mappa è certamente più coreografico.




Una cosa interessante notata proprio questa mattina, 03 maggio 2020, è il transito nella mia zona di un aeromobile che si muoveva a "rastrello" sul territorio, probabilmente o per attività di pattugliamento o più probabilmente per qualche volo e ripresa aerofotogrammetrica.




Sarà interessante riprovare qualche monitoraggio del sistema ADSB quando i voli torneranno numerosi nei nostri cieli una volta terminate le restrizioni legate al Covid-19.

Ai prossimi test! 
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento