domenica 3 maggio 2020

Nuovi test di ricezione del satellite Es’hail 2 / QO-100 (e piacevoli sorprese)

Avete già avuto modo di leggere dei test di ascolto del satellite geostazionario ad uso radioamatoriale Es’hail 2 / QO-100 (link). 



Nella giornata di oggi ho effettuato altri test di ascolto del satellite QO-100 e di alcuni segnali, come ad esempio i beacon, così come indicato dai band plan aggiornati.
Successivamente insieme all'amico Mario I3EME abbiamo eseguito dei test dalle 10.40 alle 10.50 UTC (12.40 / 12.50 ora locale), lui in trasmissione ed io in ricezione: Mario I3EME ha prima trasmesso una serie di punti in CW per poi fare alcune chiamate in USB. 

Il setup di Mario I3EME per RTX 
sul satellite QO-100

E qui la prima sorpresa di giornata, quando ho ricevuto la seguente chiamata "CQ CQ IU3IOU da I3EME". Ovviamente tutto è finito li in quanto non sono attrezzato per la trasmissione sul satellite QO-100, ma da oggi posso vantare il fatto che il mio nominativo è arrivato fino a 36.000 km di quota.

Qualche ora dopo alle 16.55 UTC (18.55 ora locale), girando la sintonia sulla frequenza di 10489,813 MHz sento uno strano segnale digitale. Poco dopo osservando il waterfall noto una scritta che si ripete più volte "ENRASEC OSO" e dopo un paio di passaggi "ENRASEC OSO DE E2OZE". Subito la cosa mi ha incuriosito ma era chiaramente una qualche forma di messaggio radiomatoriale.   



Indagando successivamente l'amico Mario I3EME mi ha segnalato la possibilità di transitare con segnali di quel tipo grazie ad alcuni programmi software.

Cieli sereni! 
73 de Giorgio IU3IOU

2 commenti:

  1. Quella trasmissione "GRAFICA" è una funzione specifica di SDR CONSOLE, la uso molto spesso anche io su QO-100. 73 de IV3NFC.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della specifica!!! Non conoscevo, sinceramente. 73 de Giorgio IU3IOU

      Elimina