martedì 19 maggio 2020

IARU Region 1 ATV Contest

Come di consueto durante il secondo weekend di giugno, 
13 e 14 giugno 2020, 
si terrà lo IARU Region 1 ATV Contest


Di seguito riporto l'accorato appello dell'amico Guido IW6ATU, ATV (Amateur Television) Manager ARI.


Salve a tutti gli ATVisti, vecchi e nuovi, come ormai consuetudine prima di ogni contest ATV (come ormai sanno bene quelli “vecchi”) è mio solito inviare una comunicazione per ricordare, spronare, invogliare… o forse solo cercare di convincere chi ha la passione, o almeno l’aveva, a “cimentarsi” in questa attività.
Questo purtroppo è un momento particolare, forse non avremmo o potremmo avere la facoltà di muoverci liberamente per raggiungere le postazioni più adeguate per svolgere le attività radiantistiche ed è proprio per questo che vi chiedo di fornire la vostra disponibilità ed informare preventivamente della vostra partecipazione in maniera da poterci poi organizzare nella maniera migliore.
Sarebbe inoltre utile ed interessante avere, a prescindere dal contest, una lista degli operatori ATV (con relative modalità operative) e magari poi chiedere l’ospitalità per la pubblicazione nei siti, blog, forum che molti di voi, a vario titolo, gestisce nonché sui gruppi di WA o social (sempre se la cosa sia di vostro gradimento).
Il contest in oggetto è il Contest ATV IARU reg.1 il cui regolamento è consultabile a questo indirizzo: http://www.ari.it/contest-vhf-up/altri/regolamenti/6234.html?lang=it o scaricabile a questo indirizzo: http://www.ari.it/images/stories/VHF2020/regolcontestiaruatv2020.pdf
La compilazione del Log è facilitata usando questo file in Excell scaricabile dal sito della BATC a questo link: https://wiki.batc.org.uk/images/d/d5/ATV-contest-log-callsign-20190608.xls.
Come sempre sono disponibile a qualsiasi aiuto e/o chiarimento sia sul regolamento che sulla compilazione del Log (quindi non avete scuse…)!
La durata del contest, come si evince dal regolamento, va da sabato 13 giugno alle ore 12.00 UTC a domenica 14 giugno ore 18.00 UTC, ed ha uno svolgimento piuttosto lungo ma, se da una parte potrebbe risultare troppo impegnativo, dall’altra potrebbe dar modo di trovare, nell’arco di ben 30 ore, un po’ di tempo per dedicarsi a questa attività!
Come ho sempre sostenuto questo Contest non vorrei che fosse concepito come una gara “all’ ultimo sangue” ma semplicemente una occasione per provare i propri apparati, trovare un maggior numero di corrispondenti “on air”, realizzare qualche bel DX e, dato che il contest è internazionale, magari realizzare qualche “new one”…ed adesso dopo la quarantena fare anche una bella scampagnata in altura (sempre che non ci sia una ricaduta)!
Inoltre, anzi soprattutto, adesso che è più di un anno che si sperimenta il DVB-S2 sul satellite QO100 perché non abbassare le antenne e provare anche collegamenti più “terreni” magari sperimentando anche le modalità più “strette”…!? Penso che sia una buona occasione!!!
Poi, come sempre, ognuno trova le proprie motivazioni personali per partecipare al contest… ovviamente anche quello di vincerlo! Nelle precedenti edizioni ci sono state delle annate con ottima partecipazione ed altrettanto ottimi risultati conseguiti dalle stazioni italiane con primi posti sul “over all” e sulle singole bande; sarebbe bello ripetere quegli ottimi risultati!!! Un sano nazionalismo non guasta!
Nell’incipit del messaggio mi sono rivolto agli ATVisti vecchi e nuovi… ovviamente intendendo per “vecchi” quelli che hanno già partecipato alle precedenti edizioni mentre per quelli “nuovi” mi riferisco soprattutto a quelli che hanno scoperto (o ri-scoperto) l’ ATV grazie al satellite geostazionario… mi rivolgo a questi ultimi per ribadire, come detto sopra,  e chiedervi di fare un altro piccolo sforzo, ovvero quello di “abbassare” le antenne (inteso anche in senso metaforico) e provare collegamenti diretti con corrispondenti anche locali… Nei contest ATV sono ammessi anche collegamenti unidirezionali quindi anche se una stazione non fosse organizzata a ricevere (o trasmettere) su una determinata banda può sempre effettuare un collegamento in un solo senso (dimezzando il punteggio)! Anche in questo caso non avete scuse!!! Come sempre sarebbe poi interessante condividere le proprie esperienze acquisite con queste sperimentazioni.
I luoghi per la condivisione non mancano, forse troppi, tra Facebook, whatsapp, siti e blog le informazioni si disperdono… sarebbe gradito un vostro consiglio sul mezzo più adatto per condividere le proprie esperienze.

Certo di un vostro riscontro porgo.
73 de IW6ATU Guido


Personalmente non so ancora se riuscirò a partecipare e in quale modalità, vi terrò aggiornati e speriamo di vederci on air! 
73 de Giorgio IU3IOU


__________
Link a tutti i post dedicati all'ATV 

3 commenti:

  1. Grazie Giorgio del post! Spero che riuscirai ad organizzarti...!!! 73 Guido

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe partecipare ma devo organizzarmi... potrebbe essere molto istruttivo vedere un video registrato durante un contest passato per capire il flusso di lavoro e le soluzioni adottate! 73 de Luigi IZ7PDX - JN80PS

    RispondiElimina
  3. Anche a me piacerebbe partecipare e magari anche in TX questa volta...
    Sto cercando di tampinare qualche radioamatore già attrezzato, vediamo se riesco a smuovere qualche dinosauro... hi hi hi
    73 de Giorgio IU3IOU

    RispondiElimina