lunedì 13 aprile 2020

Primi test di ricezione del sistema ADS-B per la radionavigazione aerea.

L'ADS-B, Automatic Dependent Surveillance Broadcast, è una tecnica di controllo del traffico aereo (ATC) particolarmente utile per l'identificazione degli aeromobili e dei veicoli sul sedime aeroportuale nell'ottica della gestione del traffico in aeroporto e per evitare eventuali collisioni in mancanza di visibilità o congestione del traffico.

Un aeromobile o veicolo dotato di un transponder, se collegato ad un dispositivo GPS, è in grado di calcolare la propria posizione e di inviarla periodicamente nell'etere in modo che ricevitori di tipologia ADS-B siano in grado di identificare la posizione del target trasmittente.

Di seguito riporto uno schema tridimensionale che illustra il funzionamento del sistema ADS-B.



Questo tipo di ricezione ha preso piede anche tra gli appassionati di radioascolto di servizi e stazioni utility grazie anche alla semplicità dei mezzi necessari per la ricezione.
Qualche giorno fa l'amico Renato IK0OZK si è cimentato con alcuni test di ricezione del sistema ADS-B (https://ik0ozk-radio.blogspot.com/2020/04/ricezione-ads-b.html) chiedendomi qualche confronto e qualche dritta.

Una schermata delle ricezioni di Renato IK0OZK


Dopo aver risolto i suoi problemi di settaggio e aver visto le sue ricezioni mi è venuta la voglia di fare qualche test.
E così ecco a confrontarmi di nuovo con Renato IK0OZK sui software ADS-B da lui provati e testati. Dopo scaricato i software ADSB# e ADSB-Scope ho così collegato la chiavetta USB - SDR (link) utilizzata come ricevitore e una antenna di fortuna nemmeno troppo adatta alla frequenza dei 1090 MHz su cui opera il sistema ADS-B.
Anche qui non sono mancati i primi momenti dedicati a capire e gestire il setup del sistema ricevente, ma dopo i primi momenti ecco piano piano apparire sulla mappa le aeromobili in transito nella zona.






Mi raccomando non fatevi fregare dalle apparenze! Ecco alcune spiegazioni e considerazioni sul primo test di ricezione del sistema ADS-B.

Una prima cosa che ho notato è che la ricezione di tutte le aeromobili è stata effettuata principalmente a sud del mio QTH a Crocetta del Montello (TV). Questo è dovuto al fatto che ho usato una antenna direttiva e non omnidirezionale, puntata effettivamente verso sud.
Come dicevo non fatevi ingannare dalle apparenze: nelle immagini e nelle mappe avrete notato un buon numero di veivoli. Questo è dovuto ad una impostazione del software che permette di tenere traccia dei veivoli per un certo lasso di tempo dalla loro ricezione. Avendo testato questa opzione con un tempo di 10 ore si sono sovrapposte sulla mappa molte aeromobili che però sono transitate in tempi ben diversi. 

Da notare che in questi giorni il traffico aereo è ridotto al minimo a causa della pandemia Covid19 come si può notare da una schermata estratta dal famoso sito FlightRadar24


Vi terrò aggiornato su nuovi ulteriori test di ricezione del sistema ADS-B.

Cieli sereni!
73 de Giorgio IU3IOU

4 commenti:

  1. bravo Giorgio, molto interessante; grazie, Valter, IK1QEW

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  2. Grazie mille a te Valter per l'attenzione!
    Giorgio IU3IOU

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  3. grazie Giorgio delle preziose e interessanti informazioni che ci riporti, seguiro' le tue sperimentazioni su questo affascinante argomento.

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