venerdì 30 gennaio 2026

Un nuovo fenomeno luminoso osservati nel Polesine dal 45° GRU e indagati come luci sismiche EQL Earthquake Light

Torniamo a parlare di fenomeni luminosi indagati come luci sismiche EQL Earthquake Light

Lo facciamo ancora una volta grazie ad un avvistamento osservato dall'amico Jerry Ercolini del 45°GRU (www.45gru.it) che da anni effettua attività di monitoraggio e ricerca sui fenomeni luminosi anomali FLA nella zona del Polesine.


Ecco la descrizione e le immagini del fenomeno osservato sabato 10 gennaio  2026 alle ore 23.51 locali.

Zona Barbuglio di Lendinara (RO)

Mentre stavamo posizionando la strumentazione per uno skywatch nelle zone di Barbuglio di Lendinara,  in direzione sud, a meno di 1km di distanza dal nostro punto di osservazione e a pochi metri dal suolo è apparso improvvisamente un bagliore velocissimo di colore rosso fucsia.

Immediatamente dopo il bagliore si intravvedeva una sfera luminosa di colore fucsia/viola che per circa 5sec. E' rimasta ferma sospesa nell'aria, spegnendosi lentamente. 

Nessun boato, nessuna scia, nessun rumore. Nessuna interferenza radio. 

Il bagliore e la sfera luminosa si potevano stimare ad un'altezza poco superiore al tetto delle case nella zona, quindi approssimativamente sui 10mt. dal suolo e co una dimensione superiore ai 2mt. 

Non si trattava di un fuoco artificiale/razzo di segnalazione o skylantern perché presentano caratteristiche diverse (si può confrontare il video e i frame che allego, con il razzo luminoso che ho ripreso la notte del il 31/12/2025 durante il Capodanno).

L'evento purtroppo non lo abbiamo ripreso con la strumentazione perché improvviso e veloce, ma e' stato ripreso dalla dashcam del fuoristrada con cui ci spostiamo per ricerche.



La registrazione video del fenomeno. 



Di seguito i frame estrapolati dal video.










Particolare in falsi colori.





Analisi preliminari.





Martedì 13/01/2026, pochi giorni dopo l'osservazione del fenomeno luminoso, si sono verificati due terremoti di magnitudo > 4 in zona Faenza (RA).

Il più intenso dei due ha fatto registrare una Magnitudo: 4.3 martedì 13/01/2026 alle ore 09:27 locali, ad una profondità di 22.9 Km.

Per questo fenomeno, come per altri registrati e analizzati negli ultimi mesi, è plausibile ipotizzare di essere di fronte ad una Earthquake Light EQL, rientrando tutti questi parametri tra quelli conosciuti e riportati nella letteratura scientifica per questa tipologia di fenomeno luminoso.

Tutte le osservazioni stanno implementando costantemente un database di fenomeni luminosi anomali FLA registrati nella zona del Polesine e indagati quali possibili luci sismiche (Earthquake Light EQL), database in fase di studio. 

Il database era stato presentato nel dicembre 2019 e visibile al seguente link https://ricercasperimentale.blogspot.com/2019/12/presentazione-database-fenomeni-luminosi-earthquakelight.html

E' nostra intenzione pubblicare una versione aggiornata del database.

Come sempre tengo a precisare che tutte le informazioni, i monitoraggi, le verifiche che vengono realizzati e nel tempo raccontati nel blog sono a livello di studio sperimentale e amatoriale e non hanno alcun fine previsionistico.

La ricerca sperimentale sui precursori sismici continua...

Giorgio IU3IOU


________
Link per l'approfondimento

Post del blog dedicati ai precursori sismici
https://ricercasperimentale.blogspot.com/search/label/precursori%20sismici

Post del blog dedicati alle EQL Earthquake Light
https://ricercasperimentale.blogspot.com/search/label/EQL%20Earthquake%20Light

Post del blog dedicati ai fenomeni luminosi
https://ricercasperimentale.blogspot.com/search/label/fenomeni%20luminosi


Nessun commento:

Posta un commento