mercoledì 13 febbraio 2019

13 febbraio 2009 - 2019: 10 anni di blog Ricerca+Sperimentazione & World Radio Day!

Correvano gli anni 2003 - 2004 quando alla luce dei primi anni di attività radio come CB ed SWL e visto l'avvento di internet e del suo uso massiccio, mi era balenata l'idea di realizzare un sito web per raccontare le mie avventure e sperimentazioni in campo radio. Di quei primissimi siti deve esserci ancora qualche traccia in qualche hard disk ma si tratta di pagine "primordiali" realizzate in html ed erano pagine mai aggiornate con pochissime informazioni.

Nel 2008 seguivo qualche blog, allora non erano così diffusi, e mi tornò la voglia di raccontare le mie avventure nel mondo della radio ma non solo. Così iniziai a cercare e scoprire le piattaforme di blogging. Anche in questa occasione credo di aver aperto qualche blog gratuito senza trovare grande soddisfazione nelle piattaforme e senza dare continuità ai contenuti.
Il 13 febbraio 2009 una notizia della NASA mi aveva colpito in quanto trattava il tema dei precursori sismici, uno dei temi che più mi appassiona ancora. Così in fretta e furia, per l'ennesima volta iniziai un blog, registrando questa volta l'indirizzo ricercasperimentale.blogspot.com per poter immediatamente ripubblicare la notizia (link). 

Il 13 febbraio 2009 è rimasta pertanto la data di fondazione ufficiale del blog Ricerca+Sperimentazione, nonostante la nascita abbia avuto una lunga gestazione come avete potuto leggere.


È ovviamente solo una coincidenza ma a partire dal 2012 il 13 febbraio l'UNESCO celebra la Giornata mondiale della radio, il World Radio Day. La corrispondenza dei due eventi non può che entusiasmarmi visto che la radio risulta uno dei temi principali del blog Ricerca+Sperimentazione.


Con il senno di poi fa sorridere che il primo post del blog sia proprio sui precursori sismici (link) visto quanto ne ho parlato in seguito, e anche che i post del primo mese di vita abbiano toccato subito proprio i temi principali del blog (link): radio, meteo e precursori sismici.

Nel tempo il blog ha visto una notevole crescita sotto vari punti di vista: dalla grafica ai contenuti, dal numero di post al numero di visite. 
Con periodi più costanti ed altri meno, ho continuato nel tempo a raccontare quanto avevo modo di sperimentare e di vivere in tutti quegli ambiti che riguardano i miei interessi più tecnici: il radioascolto, da qualche anno l'attività di radioamatore, la ricerca sui terremoti e sui possibili precursori sismici, la sicurezza e la Protezione Civile, la metereologia e altri fenomeni naturali.
E così siamo arrivati al 13 febbraio 2019 e non potevo che tracciare un bilancio di questa avventura che si chiama Ricerca+Sperimentazione, che è stata spesso e volentieri stimolo per nuove ricerche, seme per nuovi incontri e collaborazioni con persone che difficilmente avrei diversamente incontrato.


E allora che dire?? Buon compleanno a me e alla mia piccola creatura. Si perché il blog Ricerca+Sperimentazione è comunque un diario di quanto ho fatto, poco o tanto che sia, in questi dieci anni in una serie di campi e temi a me molto cari.

In questi 10 anni ho postato più di 1.100 articoli e ci stiamo avvicinando alle 300.000 visite (in questo momento abbiamo superato le 295.000).
Non mi resta che ringraziare quanti nel tempo hanno interagito con il blog Ricerca+Sperimentazione. Grazie quindi a chi lo ha letto, condiviso, supportato, commentato, criticato. Grazie alle amicizie e alle collaborazioni che questo blog ha portato nella mia vita. 

Speriamo di avere la voglia ed il tempo per continuare ancora per molto questa avventura, questo mio racconto personale frutto di passione e tempo libero!

A presto e cieli sereni.
73 de Giorgio IU3IOU 

Se volete rimanere aggiornati sull'attività del blog potete anche seguire la pagina Facebook www.facebook.com/ricercasperimentazione

Nessun commento:

Posta un commento