giovedì 14 maggio 2020

Nuovi test di ricezione ATV analogica via ponte IR3UDC Monte Cesen e IR3UFG Col Visentin.

Data la mia posizione ai piedi della pedemontana trevigiana, mi risulta semplice ricevere alcuni ponti ripetitori radioamatoriali presenti in altura. Tra questi nella mia zona vi è la presenza anche di alcuni ponti ripetitori ATV Amateur TeleVision analogici. 

Più volte vi ho raccontato infatti della mia ricezione costante del ponte ATV IR3UDC, posizionato in località Pianezze sul Monte Cesen (Valdobbiadene TV) - locatore JN65AV il quale regala spesso bellissimi panorami e informazioni sulla situazione meteo in quota. 
Come sempre il segnale da questo ponte ATV risulta arriva nitido e pulito come si può vedere da questa immagine. 



Girando i canali del ricevitore Fraccaro ASR500 mi sono imbattuto più volte su un disturbo in un canale, precisamente sul canale 18, sempre e solo su quello. Ho provato a monitorare più volte ma il disturbo era talmente breve da non poterne capire l'origine.
Riposizionando l'LNB il disturbo è sembrato più intenso. Ho così iniziato pian piano a modificare il puntamento dell'LNB e dopo vari tentativi ecco captare un segnale ed arrivare sul video una immagine. L'immagine inquadrava quasi esclusivamente una stradina per il resto nuvole e nebbia. Nonostante questo ed il forte riverbero nell'immagine quel paesaggio era inequivocabile, si trattava della stradina che porta al Rifugio Col Visentin. L'immagine quindi arrivava dal ponte ATV IR3UFG dal Col Visentin - locatore JN66DB. Purtroppo la situazione meteo non era delle migliori pertanto i panorami dal Col Visentin hanno lasciato un po' a desiderare a causa delle nuvole e del riverbero dell'immagine probabilmente dovuto a qualche goccia d'acqua sulla telecamera, come potete vedere qui sotto. 




Non appena sarà possibile tornerò a ricevere magari in condizioni meteo migliori in modo da scoprire nuovi panorami.

Una nota tecnica: definirei la mia posizione strategica in quanto per vicinanza e posizione rispetto a questi ripetitori, mi consentono di riceverli con il solo LNB senza l'ausilio di alcuna parabola, così da ottimizzare i pochi spazi della terrazza.
Sono anche riuscito a trovare una posizione ideale dell'LNB che mi consente con un unico puntamento di ricevere entrambi i ponti ripetitori cambiando solo canale del ricevitore senza dover rivedere e modificare all'esterno il puntamento dell'LNB.

Setup utilizzato
LNB modificato e senza parabola
Ricevitore Fraccaro ASR 500


Oltre a divertirmi con la ricezione di questi ponti in quanto regalano panorami straordinari e ogni tanto mi fanno entrare nel laboratorio di qualche radioamatore, i prossimi passi saranno dei test di ricezione dell'ATV digitale
In mente ho due diverse tipologie di ricezione e di test: il primo test riguarda la ricezione dei segnali ATV in modalità DVBS2 che transitano sul satellite geostazionario QO-100, il secondo test riguarda la ricezione del ponte ripetitore ATV in modalità DVBT presente sul Col Visentin.
Mi sto inoltre documentando e informando per provare ad andare anche in trasmissione in modalità ATV

Non mancherò di raccontarvi anche i prossimi test nel campo dell'ATV.

A presto, on air!
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento