giovedì 4 luglio 2019

Sistemi radioamatoriali di comunicazione digitale: EchoLink, DMR, C4FM.

Da sempre la passione per la radio ed il radioascolto mi ha portato ad avere una particolare predilezione e passione principalmente per le HF onde corte, senza disdegnare però le altre bande. 


Faccio una doverosa premessa prima che qualcuno si scateni: il radioamatore è uno sperimentatore. Non si deve perciò fossilizzare sulle concezioni storiche della radio e del collegamento radio rifiutando ogni aspetto e ogni variazione proposta dalla tecnologia moderna.
Nonostante questo sono il primo a preferire la fonia analogica ed ai vari modi digitali, mentre meno attenzione ho sempre dato ai sistemi di trasmissione digitale.
Certamente realizzare un collegamento radio con mezzi semplici e indipendenti da ponti ripetitori e reti internet, ha un fascino del tutto particolare.

Abitando in appartamento il mio setup d'antenna attuale, una long wire mal posizionata, mi consente nelle HF l'ascolto delle emittenti broadcasting ed utility ma poca attività in ambito radioamatoriale e per lo più nella modalità FT8 che in questo momento storico va per la maggiore. Fare un QSO in fonia diventa difficile date le mie condizioni.

Alla luce della premessa ma data la prolungata assenza dalle HF causa i limiti tecnici ed in attesa di installare un'antenna più performante, sto valutando la possibilità di utilizzare qualche sistema digitale che consenta di fare qualche QSO internazionale.
L'evoluzione tecnologica ci pote di fronte a nuovi sistemi di comunicazione da esplorare se non altro per pura curiosità e interesse conoscitivo, per sperimentare e capire come funzionano e studiarne le possibili applicazioni.

Fin dai primi momenti dell'attività di radioamatore, mi sono iscritto ad EchoLink il servizio che sfrutta le possibilità date dalla rete internet per consentire ai radioamatori di parlare tra di loro a distanze comunque grandi, usando le piccole radio VHF o UHF in FM di cui tutti disponiamo. 
La figura qui sotto rappresenta lo schema di un collegamento Echolink.



Ho avuto modo di sperimentare EchoLink sia da radio che da pc e smartphone, ma ho trovato dei limiti nel trovare interlocutori. Di seguito ecco i pochi QSO effettuati grazie al sistema EchoLink.



Ultimamente mi sto informando anche su altre due possibilità che abbiamo come radioamatori quali i sistemi di comunicazione digitale DMR C4FM.



Il primo contatto con una di queste due modalità, il DMR, è stato fondamentalmente grazie a Giuseppe IW3HWT di 73 Radiocomunicazioni (link), che ha gestito una serata dedicata proprio a questo tema (link).
In questi giorni sto riprendendo in mano la questione per cercare di capire meglio potenzialità e possibilità di questi due sistemi DMR e C4FM.
In rete si trovano molte informazioni, anche per chi si avvicina per la prima volta a questi sistemi di comunicazione digitale.
Tra queste vi segnalo il sito di Rodolfo IW2BSF dove trovate molti articoli sui sistemi DMR e C4FM (link) oltra a molti altri temi.
Di seguito un video della conferenza “La Radio digitale D.M.R.” tenuta in occasione della fiera dell’elettronica Radiantistica Expò 2016 presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs).



Di seguito invece inserisco il video di una serata tecnica tenuta nel presso la sezione ARI Montegrappa dedicata al C4FM.



Al momento non mi sono ancora fatto un'idea precisa, forse perché anche un po' distante dalla filosofia dei sistemi di comunicazione digitale, anche se come detto, mi affascina poterli conoscere e sperimentare.
Alcune riflessioni e idee che frullano per il momento:
- sicuramente il sistema EchoLink di cui faccio già parte offre grandi potenzialità quindi potrebbe essere interessante approfondire la sua conoscenza e scoprirne tutte le potenzialità;
- per quanto riguarda DMR e C4FM sono due sistemi diversi indirizzati a un target di pubblico differente;
- il DMR nasce per un utilizzo civile "prestato" al mondo radioamatoriale mentre C4FM nasce direttamente per i radioamatori: va da sé che il secondo sembra essere un sistema pronto all'uso in maniera più semplice rispetto al primo;
- certamente non esiste un sistema ideale, come non esiste un apparato ideale, bisogna probabilmente cimentarsi e testare i diversi sistemi per capirne le caratteristiche.

Il prossimo passo per approfondire questi temi sarà provare con mano ed eseguire qualche test di questi sistemi di trasmissione digitale, grazie a qualche amico radioamatore che possiede già apparati digitali in DMR o C4FM.

Sicuramente vi darò conto di eventuali approfondimenti e test futuri.
A presto.
73 de Giorgio IU3IOU

5 commenti:

  1. Un articolo molto obiettivo, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Appena acquistata radio DMR; tra alcuni giorni penso riuscirò a programmarla x il digitale; la prima impressione è che ci sia un certo livello di complessità; per ora sono riuscito a programmare 2 ponti analogici; vediamo come va.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il tuo contributo Fabio!
      73 de Giorgio IU3IOU

      Elimina
  3. Grazie Mille.
    Gracias por la información. Grid FF31qr (the south of the world)


    RispondiElimina