sabato 6 luglio 2019

Franz I3FFE SK stupisce ancora: eredità radio.

Era l'aprile 2018 quando l'amico Franz Falanga I3FFE (ex I7FFE) ci ha lasciato (link) e a distanza di oltre un anno continua a stupire.


Non proprio lui direttamente ma i suoi eredi, ma mi piace pensare che tutto sia dovuto a lui e che ci sia in quanto sto per raccontarvi un filo conduttore.

Potete immaginare lo stupore quando, qualche settimana fa, mi hanno contattato gli eredi di Franz I3FFE comunicandomi che avrebbero pensato a me per destinare il suo materiale radioamatoriale e chiedendomi se ero disponibile a ricevere quel materiale che altrimenti sarebbe rimasto fermo dentro a degli scatoloni.

Con grande stupore misto a molta emozione, dopo un attimo di smarrimento, ho raccolto le idee e ho risposto che sarebbe stato un piacere e un onore.

E così ieri sera sono andato a recuperare il materiale: conservato in cinque sei scatoloni ho trovato un po' di materiale messo alla rinfusa che ho solo sbirciato al momento. Tra i materiali ci sono apparati radio, alcuni accrocchi vari tipo rotori e alimentatori e qualche antenna. Alcune radio sembra essere messe bene e sono quelle che Franz I3FFE utilizzava nel suo ultimo periodo (tipo l'ICOM IC-746), altre più datate e alcune addirittura aperte e magari non più funzionanti.
Mi sia perdonata la qualità delle immagini essendo tarda sera e in condizioni di luce pessime in garage.



SOMMERKAMP FT 250

DEGEN DE 1103

ICOM IC-746


Ora bisognerà mettersi con calma a visionare tutto il materiale radio e testarlo in modo da capire cosa sarà possibile utilizzare e cosa invece dovrà rimanere "solamente" un bellissimo ricordo di Franz I3FFE

Un particolare ringraziamento va agli eredi di Franz I3FFE per il pensiero e la donazione nei miei confronti.
Che dire, ancora una volta grazie Franz, hai stupito di nuovo. Sarà un modo per tenere vivo il tuo ricordo e farti tornare in qualche modo on air!


73 e cieli sereni lassù.
Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento