lunedì 8 luglio 2019

Corso di formazione sugli Assetti Idrogeologici del Veneto e sulla gestione delle emergenze.

Nell'ambito dell'aggiornamento professionale e della Formazione Professionale Continua prevista per i geometri, venerdi 05 giugno 2019 ho partecipato ad un corso di Formazione e Specializzazione in Protezione Civile.

Il corso, organizzato dal Collegio Geometri di Padova in collaborazione con il Gruppo di Protezione Civile della Consulta Regionale dei Collegi Geometri del Veneto e della durata di 8 ore, aveva come titolo ASSETTI IDROGEOLOGICI: CONOSCENZA DEL TERRITORIO E GESTIONE DELL’EMERGENZA


Durante la prima parte della giornata è stata presentata la situazione idrogeologica della Regione Veneto ed in particolare della provincia di Padova e dei relativi sistemi di previsione e prevenzione. grazie alla partecipazione dei Consorzi di Bonifica e del Genio Civile di Belluno.

La seconda parte della giornata invece è stata dedicata al racconto e all'analisi dell'evento meteorico Vaia, che ha colpito il Veneto ed in particolare il bellunese nell'ottobre 2018. Si è parlato dei dissesti idrogeologici conseguenti all'evento, alle frane attivate grazie all'intervento della Regione Veneto con la direzione difesa del suolo e la direzione Protezione Civile e l'intervento dell'assessore regionale Gianpaolo Bottacin.

L'ultima parte della giornata è stata dedicata alla spiegazione ed al racconto del modello Veneto di gestione e superamento dell'emergenza che nel tempo è stato strutturato e che è stato utilizzato anche durante l'evento Vaia nel territorio regionale ed in particolare presso la provincia di Belluno.
Da sottolineare che ancora adesso, a distanza di mesi, sono in corso attività di Protezione Civile nel territorio bellunese per il ripristino del territorio e il completo superamento dell'emergenza.

Un corso formativo per rivedere i sistemi di allertamento e di operatività della Protezione Civile della Regione Veneto in tutte le sue componenti istituzionali e di volontariato.
È stata l'occasione inoltre per riflettere sul ruolo del geometra nell'ambito della Protezione Civile, tema che avevo già trattato in un articolo “Il geometra nel sistema di Protezione Civile”, pubblicato sulla rivista tecnica Il Foglio Anno XXXV n. 414 Febbraio 2015.


Alle prossime.
Giorgio De Luca geometra
73 de Giorgio IU3IOU

__________
Link a due post dedicati all'evento Vaia.
http://ricercasperimentale.blogspot.com/2018/10/report-protezione-civile-veneto-ccs-treviso.html
http://ricercasperimentale.blogspot.com/2018/10/veneto-nuova-allerta-meteo-fase-preallarme.html

Nessun commento:

Posta un commento