La giornata di ieri è stata dedicata all'attività radio svolta in montagna. L'occasione è stata un'attivazione sul Monte Grappa della stazione IQ3QR, valevole per il Diploma La Grande Guerra, gestito dall'ARI Sezione di Montebelluna.
Dopo essere salito in compagnia di Fabio e Giannino sulle pendici del Monte Grappa fino a quota 1.100 metri circa slm, nei pressi della Trattoria Cibara, e dopo aver posizionato antenne e apparati, è stata l'ora da parte dei due operatori Fabio IU3BTU e Giannino IZ3XCJ di effettuare le diverse operazioni di chiamata e trasmissione su diverse frequenze radioamatoriali.
Il posizionamento della stazione radio |
Giannino IZ3XCJ, Fabio IU3BTU e Giorgio SWL I-4979/VE |
A causa di alcuni problemi di posizione e propagazione, dopo esserci ristorati presso la trattoria, la comitiva e alcuni amici radioamatori venuti in visita, ha deciso di spostare la location per avere la possibilità di migliorare le proprie condizioni di trasmissione radio.
La nuova location prescelta è stata la cava dei 1.000 metri, sempre sulle pendici del Monte Grappa.
Da qui si è aperto un panorama fantastico: mentre in quota splendeva il sole e la temperatura era discreta, tanto da permettere di restare in felpa e mangiare all'aperto, la pianura era coperta da una fitta nebbia. Lo spettacolo da sopra si presentava come un grande mare bianco con i colli e i monti che spuntavano come fossero isole.
Da qui nuove prove in banda radioamatoriale per i due operatori, che hanno avuto la possibilità di qualche nuovo collegamento in condizioni migliori. I collegamenti migliori sono avvenuti sulla frequenza dei 144 MHz nella banda dei due metri.
Giannino IZ3XCJ e Fabio IU3BTU |
I Colli Euganei tra la nebbia |
Il Sacrario di Cima Grappa visto dalla cava dei 1.000 metri |
Contestualmente ho effettuato alcune prove radio per la Rete Radio Montana con ottimi risultati. Oltre al collegamento con FOXTROT 53 che si trovava in zona e più precisamente al Sacrario di Cima Grappa, è stata l'occasione di collegare FOXTROT 19 a Mestrino (PD), HOTEL 52 e 53 sulla Pietra di Bismantova (RE) e HOTEL 23 dal Rifugio Vittoria a Pievepelago (MO).
Inoltre è stato effettuato un collegamento con un altro amico che era posizionato a Treviso.
Tutti i collegamenti hanno avuto qualità eccellenti considerando le condizioni di lavoro e le deboli potenze impiegate.
La mappa dei collegamenti di Rete Radio Montana |
Dopo aver gustato lo spettacolo del tramonto, la comitiva ha deciso di rientrare, stanca ma soddisfatta. Ancora una volta una giornata dedicata alla radio, ottima occasione istruttiva e divertente in compagnia di ottimi amici.
Link per informazioni sul Diploma La Grande Guerra ARI Montebelluna
www.arimontebelluna.it/news/news_diploma.htm
www.arimontebelluna.it/news/news_diploma.htm
Link per informazioni sul progetto Rete Radio Montana
www.reteradiomontana.it
www.reteradiomontana.it
Nessun commento:
Posta un commento