Ebbene si: Arecibo risorgerà!
Nei mesi scorsi abbiamo tutti sofferto nel vedere le immagini dell'autodistruzione, mi si passi il termine, dello storico radiotelescopio di Arecibo e nel leggere le notizie dei gravi problemi strutturali, della decisione di dismetterlo, del crollo e dei danni riportati.
Una storia dal finale amaro e triste, che finiva con "Addio Arecibo"!
Il radiotelescopio di Arecibo prima dei danni e dei crolli
Chi si fosse perso questi storici passaggi li può rileggere visitando gli articoli presenti sul blog seguendo il link https://ricercasperimentale.blogspot.com/search?q=arecibo+fine.
Da qualche giorno sta girando la una notizia che ha dell'incredibile e che giunge di sorpresa: il 28 dicembre 2020 il governo di Puerto Rico ha stanziato un fondo pari a 8 milioni di dollari finalizzati alla ricostruzione dell’Osservatorio di Arecibo.
Ovviamente, non si tratterà di ricostruire quanto distrutto, ma il progetto prevede un ammodernamento delle strutture e delle tecnologie.
La struttura infatti verrà ridisegnata e ricostruita sulla base dell’iconica immagine dello storico strumento. Saranno montate antenne e ricevitori capaci di prestazioni migliori, così come verrà potenziata anche la capacità di trasmissione per studi radar. Arecibo avrà perciò un campo di vista ampliato e una più efficace apertura, il tutto però con uno sguardo alla proprio storia ed evoluzione.
E così Arecibo risorgerà, come l'araba fenice rinasce dalle proprie ceneri dopo la morte.
Cieli sereni!
73 de Giorgio IU3IOU