lunedì 4 gennaio 2021

Primi test di ricezione e QSO SSTV

Dopo le ricezioni di fine anno delle immagini SSTV dalla ISS Stazione Spaziale Internazionale, mi sono cimentato in alcuni test di ricezione delle immagini SSTV nelle HF

La SSTV Slow Scan Television è una modalità con cui vengono trasmesse e ricevute immagini tramite apparecchiature e tra le stazioni radioamatoriali.

Così da qualche giorno mi sono cimentato nella ricezione delle immagini SSTV nelle HF ed in particolare nella banda dei 14 MHz - 20 metri.
I primi test si sono concentrati sulle prove e settaggi dei vari software gratuiti dedicati alla modalità SSTV quali RXSSTV, per la sola ricezione, e MMSSTV che oltre a gestire la ricezione permette anche la trasmissione. 

Una volta completato il lavoro di settaggio ecco apparire le prime immagini SSTV ricevute da varie stazioni europee. Tra queste ecco apparire quella dell'amico Gino IK3TZB che con la sua immagine SSTV completa alcuni QSO.




























Da qui la voglia di provare ad uscire in trasmissione. Ecco quindi tornare al setup della radio per poter trasmettere le prime immagini SSTV e realizzare i primi QSO con due amici Gino IK3TZB e Pietro IZ3BGL. Non saranno certo DX visti i pochi chilometri coperti ma sicuramente test interessanti per capire la modalità di trasmissione e ricezione di immagini SSTV.





Ai prossimi test e collegamenti! 
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento