domenica 16 giugno 2019

Sequenza sismica in Friuli - giugno 2019

Alle ore 15:57 italiane del 14 giugno 2019 un evento sismico di magnitudo Mw 3.7 (Ml 4.0) è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV 1 km a nord di Verzegnis (provincia di Udine) ad una profondità di 5 chilometri.
L’evento è stato localizzato nella provincia di Udine nelle vicinanze dei comuni di Verzegnis e Tolmezzo.


In seguito a questo terremoto è scaturita una sequenza sismica a cui viene data massima attenzione in quanto l’area interessata dall’evento sismico del pomeriggio del 14 giugno 2019 è considerata a pericolosità sismica molto ALTA, come è mostrato dal modello di pericolosità per il territorio nazionale.


Da questo schema tratto da Galadini et al. (2005) sono visibili 10 importanti strutture sismogenetiche del Nord Est da Thiene (VI) a Udine.


Fanno parte di questa sequenza sismica ancora in atto, circa una ventina di terremoti, tre dei quali hanno superato magnitudo 3 (fonte e dati INGV).


L'area inoltre è storicamente attiva con grandi terremoti del passato, fino ad arrivare al più recente terremoto del Friuli del 1976, famoso per i grandi danni e perdite che la regione friulana ha subito (Link http://ricercasperimentale.blogspot.com/2016/05/1976-2016-40-anni-terremoto-friuli.html).

Le scosse di terremoto, soprattutto la principale, sono state avvertite dalla cittadinanza in una vasta area compresa tra Tolmezzo ed Udine.
Rimane alta l'attenzione da parte degli enti preposti al controllo e monitoraggio del territorio ed al monitoraggio sismico. 


Il professor Giulio Riga, geologo libero professionista ed esperto in difesa del suolo, ha realizzato il software "Previsio", un sistema sperimentale di analisi e previsione delle sequenze sismiche e della loro possibile evoluzione.
Alla luce del recente evento in Friuli, il sistema "Previsio" prevede per questa sequenza sismica la possibilità di una scossa maggiore di 4.6 Mw, La sequenza in atto potrebbe risultare potenzialmente pericolosa, nonostante la situazione sia in costante evoluzione.

Nel frattempo con alcuni amici e colleghi stiamo verificando ed approfondendo alcune segnalazioni di anomalie.

Ancora una volta è bene ricordare che allo stato attuale delle conoscenze scientifiche non è possibile prevedere i terremoti in maniera precisa e che tali studi e ricerche hanno carattere sperimentale.

73 de Giorgio IU3IOU

__________
Link per l'approfondimento

La relazione dell'evento redatta da INGV
https://ingvterremoti.wordpress.com/2019/06/14/evento-sismico-del-14-giugno-2019-ml-4-0-in-provincia-di-udine/

Un ricordo del terremoto del Friuli del 1976
http://ricercasperimentale.blogspot.com/2016/05/1976-2016-40-anni-terremoto-friuli.html

Link al blog del geologo Giulio Riga
https://rigagiulio.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento