domenica 30 giugno 2019

Incendio boschivo Cortina d'Ampezzo (BL)

Un furioso incendio boschivo è scoppiato tra le 13 e le 14 di oggi pomeriggio nella zona del rifugio Ospitale sopra Cortina d'Ampezzo (BL). 


Fonte: Soccorso Alpino Dolomiti Bellunesi - CNSAS

A seguito di un forte boato, è stato segnalato un incendio tra la Croda de R'Ancona e Zuoghi. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che già era intervenuto sul Pomagagnon, ha effettuato una veloce ricognizione su richiesta dei Vigili del fuoco ora in azione.
Attorno alle 13 l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto sotto la Croda del Pomagagnon a circa 1.800 metri di quota, per un'escursionista, che, messo male un piede si era procurata un probabile trauma alla caviglia. Recuperata con il verricello dal tecnico di elisoccorso, la ragazza è stata accompagnata al Codivilla. Pronti a intervenire in piazzola due tecnici del Soccorso alpino di Cortina.
A seguito di alcune segnalazioni di persone che dal Col Rosà avevano sentito un forte boato e poi visto alzarsi il fumo di un incendio, informati subito i Vigili del fuoco, su loro richiesta di un veloce sopralluogo, l'eliambulanza del Suem ha effettuato una rotazione verificando la presenza di una già grande zona alle fiamme, 600 metri sopra Ospitale, tra la Croda de R'Ancona e Zuoghi. Nella probabile zona dell'innesco, non si è visto niente di evidente. 
Attualmente stanno operando i mezzi antincendio.







La zona è impervia ed è stato necessario far volare gli elicotteri antincendio. Al lavoro anche quello della Regione. 
Ecco un video dal Corriere delle Alpi.


Dalle prime ipotesi e ricostruzioni, l’improvviso boato udito immediatamente prima dell'incendio boschivo sarebbe dovuto all’esplosione di un ordigno bellico, ma gli accertamenti sono ancora in corso.







73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento