sabato 29 giugno 2019

Pomeriggio dedicato al radioascolto: Meteomar, utility e broadcasting!

Nonostante sia diventato radioamatore non mi passa dalla mente la voglia di dedicarmi al radioascolto
Oggi, vista la giornata tranquilla, oltre ad aver effettuato qualche collegamento radio mi sono dedicato all'ascolto di varie stazioni che non ascoltavo da tempo.


Ho ritrovato e riascoltato con piacere alcune stazioni utility e servizi che mi piaceva ricercare ed ascoltare.

Tra queste sicuramente spiccano gli avvisi dei naviganti nella gamma VHF, dai 156 ai 162 MHz, dove c'è una gamma di frequenze assegnata alla navigazione costiera. Questa banda di frequenze va . In ogni porto c'é una stazione centrale che trasmette il bollettino Meteomar nazionale ed altri avvisi meteo (in italiano e inglese, di continuo). La frequenza nazionale di questo servizio é 156,425 MHz (canale 68).
Il bollettino Meteomar regionale viene trasmesso sempre nella banda assegnata alla navigazione costiera. La tabella riportata sotto riassume il servizio Meteomar regionale. 
Tutte le stazioni effettuano trasmissioni di: “Avvisi ai naviganti” - “Avvisi di tempesta” - “Meteomar” con diffusione in lingue italiane e inglese. Le trasmissioni degli “Avvisi ai naviganti” e del bollettino “Meteomar” sono precedute da un preavviso effettuato da tutte le stazioni sulla frequenza 156,800 (canale 16).
L'ascolto di questo servizio viene da me effettuato sulla frequenza di 161,900 MHz.



Inoltre mi sono dedicato all'ascolto di alcune stazioni broadcasting internazionali nelle bande HF che non ascoltavo da un po di tempo. Nessun ascolto particolarmente difficile e complesso dal punto di vista tecnico, ma piacevoli selezioni musicali di stazioni a cui sono legato per i tanti ascolti effettuati nel corso del tempo. 
Tra queste oggi segnalo:
9.425,0 kHz AM VOICE OF KOREA;
7.340,0 kHz AM RADIO CHINA INTERNATIONAL;
9.420,0 kHz AM HELLINIKI RADIOPHONIA.


73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento