lunedì 4 marzo 2019

Ricezione IK0OZK/B CW Beacon

A partire da sabato 16 febbraio 2019, l'amico Renato IK0OZK ha attivato un beacon CW sulla banda dei 10 MHz (30 metri) da Marta (VT), locator JN52XM.

Fin dal primo momento, anche su sua richiesta, mi sono messo alla caccia del segnale con vari setup di antenna e con vari ricevitori, oltre che con diversi ricevitori SDR on line.
Più volte proprio grazie al ricevitore SDR on line dell'Università di Twente (Paesi Bassi) era stato possibile sentire il segnale del beacon seppur debole ed in mezzo al rumore.

Oggi approfittando di un momento di pausa mi sono messo in ricezione sulla frequenza di 10.131 MHz, la frequenza del beacon ed a un certo punto ecco spuntare in mezzo al rumore un segnale in CW: IK0OZK/B!


Il testo completo trasmesso dal beacon CW con una potenza di 5 Watt è VVV DE IK0OZK/B PWR 5 W OUT JN52XM.
La ricezione è avvenuta nel pomeriggio di oggi 04 marzo 2019 dalle ore 15.30 alle 15.50 UTC con un RTX ICOM IC 706 ed una antenna LongWire e segnale RST 335. In particolare alle 15.47 UTC la registrazione ha permesso l'ascolto completo del nominativo IK0OZK/B.
Qui sotto un video realizzato da Renato IK0OZK con la registrazione effettuata durante la ricezione del beacon.



Essendo in costante contatto con l'amico Renato IK0OZK gli ho subito comunicato la ricezione, passandogli anche tutti i dati di ascolto e le registrazioni effettuate per poter avere anche la sua conferma.
Dopo poche ore dall'ascolto ecco arrivare la conferma dall'amico Renato IK0OZK che mi ha premiato con la prima QSL speciale per la ricezione del suo beacon CW.



73 de Giorgio IU3IOU


__________
Link di approfondimento sul beacon di Renato IK0OZK e informazioni per report e contatti

2 commenti:

  1. Complimenti Giorgio, sono stato contento che sei riuscito ad ascoltare il beacon. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Complimenti .. 73" de I016304SWL

    RispondiElimina