Qualche giorno fa i approfittando di una attività radio dalla sezione ARI Montebelluna, ho spazzolato la banda dei 23 cm.
A inizio banda ho iniziato a ricevere una trasmissione in CW sulle frequenza di 1296.094 MHz, una trasmissione ripetitiva che non ha lasciato dubbi: si trattava di un beacon.
Subito ho iniziato a ruotare l'antenna per cercare di centrare il segnale e migliorarlo ed ecco con l'antenna puntata a 130° il segnale rinvigorirsi.
Ho subito registrato con il telefono non essendo troppo esperto di CW per dopo riascoltare e decodificare il nominativo trasmesso dal beacon. Purtroppo il video ha risentito di alcuni disturbi pertanto l'audio della trasmissione CW non è perfetta.
Ad ogni modo il nominativo trasmetto dal beacon era 9A4QV/B ed il testo completo trasmesso dal beacon CW è 9A4QV/B JN75BA 525m Asl 1W Croatia microwave blogspot.
La ricezione è avvenuta nel tardo pomeriggio del 02 marzo 2019 dal locatore JN65AS indicativamente alle ore 18.30 UTC con un RTX ICOM IC 910 ed una antenna 43 elementi Tonna e un ottimo segnale RST 599.
Nei prossimi giorni segnalerò a 9A4QV Adam l'ascolto del beacon e chiederò conferma.
73 de Giorgio IU3IOU
Link
croatia-microwave.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento