venerdì 29 marzo 2019

Prove di ricezione del satellite geostazionario radioamatoriale Es’hail 2 / QO-100

Ieri sera con alcuni soci della sezione ARI Montebelluna e grazie all'attrezzatura di Dario I3LIW abbiamo eseguito alcune prove e test di ricezione del satellite geostazionario ad uso radioamatoriale Es’hail 2 / QO-100 (link).

Le prove sono state eseguite con una parabola di circa un metro ed LNB a PLL e usando due diversi RX, un ICOM R7000 e una chiavetta USB DVB-T RTL-SDR (link), oltre ad analizzare i segnali grazie ad un'analizzatore di spettro.
Di seguito alcune foto della serata ed il video con la registrazione del beacon in CW.

  












Prossimamente con alcuni amici radioamatori eseguiremo nuovi test di ricezione del satellite geostazionario radioamatoriale Es’hail 2 / QO-100. Vi terrò aggiornati.

Alle prossime. 
73 de Giorgio IU3IOU

2 commenti:

  1. OTTIMO... Io dopo la RX della Narrow Band (Parabola Offset da 90 cm, LNB Universale, Bias-tee e chiavetta SDR R820T2 con SDR Console 3.06) mi sto predisponendo all'RX della Wide Band (TV) e nel contempo stò predisponendo il tutto per l'Uplink con RTX Kenwood TS790e, Transverter SG-LAB, Finale da 8 Watt, Parabola Prime Focus in alluminio da 150 cm e antenna ad Elica. 73 de IV3NFC - Dario.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza.
    Io ora replicherò i test da casa non appena completo il setup, per il TX ancora non sono attrezzato invece. Ma lo proveremo da un amico microondista!
    73 de Giorgio IU3IOU

    RispondiElimina