domenica 30 settembre 2018

QSL e conferme di ascolto di luglio agosto e settembre 2018

E' il momento del consueto aggiornamento delle principali QSL, eQSL e conferme di ascolti radio, ricevute durante il mese di luglio agosto e settembre 2018.
A partire dallo scorso anno, essendo diventato radioamatore con il nominativo IU3IOU ho cessato il solo ascolto dei QSO radioamatoriali., ma continuano ad arrivare conferme di vecchi ascolti.

Ecco quanto ricevuto nell'ambito del radioascolto nei mesi di luglio, agosto e settembre 2018.


eQSL di ascolti radioamatoriali




QSL di ascolti radioamatoriali







Emittenti pirata - libere

IBC Italian Broadcasting Corporation

Stazioni utility

Bangkok Radio (link)


73 de Giorgio IU3IOU

sabato 29 settembre 2018

In attesa dello JOTA ricordi e cimeli radioscout. E salta fuori la mia prima QSL!

Recentemente ho scritto un post dedicato alle attività radioscout ed allo JOTA (link) per il quale anche qui in provincia di Treviso ci stiamo organizzando per essere attivi.

Proprio in quell'occasione la memoria mi ha portato ad oltre 30 anni ed al mio primo contatto con la radio: un Jamboree On The Air organizzato nel mio gruppo scout. In quella occasione due radioamatori si sono prodigati per spiegarci le basi del mondo radio e ad effettuare collegamenti internazionali.
E' stato proprio quell'evento ad affascinarmi a tal punto da appassionarmi al mondo della radio e a farmi iniziare la mia avventura prima come CB, poi come radioascoltatore SWL BCL ed infine come radioamatore!

Oggi rovistando qua e là ho trovato qualche vecchio ricordo e cimelio del mondo radioscout.

Gran parte del materiale è relativo all'anno 1997, anno della Route Nazionale di Comunità Capi presso i Piani di Verteglia in comune di  Montella (AV), a cui ho partecipato come rover in servizio nello staff Sicurezza. Si trattava di un evento per 13.000 educatori scout e riconosciuto a livello nazionale come esercitazione grande evento di Protezione Civile.

Un libretto realizzato nel 1997 in occasione della Route Nazionale di
Comunità Capi per far conoscere il settore Radio Scout

In quell'occasione tra i vari servizi vi era anche la necessità di monitorare il ponte radio installato da alcuni radioamatori e mantenerlo in attivo ed in efficienza essendo alimentato solamente con l'ausilio di generatori.

1997 Route Nazionale di Comunità Capi - Piani di Verteglia - Montella (AV)
Eccomi al controllo del ponte ripetitore.

A quell'evento era inoltre presente anche una stazione radioamatoriale con nominativo speciale II8S che ha operato oltre 4.000 collegamenti con 50 differenti nazioni. Da questa stazione ho ottenuto la QSL come solo ascolto, tra l'altro realizzato in loco grazie al ricevitore di uno degli operatori. Sono particolarmente legato a questa QSL in quanto è stata in assoluto la mia prima QSL tanto che riporta il nominativo da CB in quanto non avevo alcun nominativo SWL a quei tempi.

1997 La tenda radio in occasione della Route Nazionale di Comunità Capi

1997 La mia prima QSL ottenuta dalla stazione speciale II8S
in occasione della Route Nazionale di Comunità Capi

Sull'onda dell'entusiasmo quello stesso anno ho partecipato allo JOTA presso la base scout di Costigiola (VI). In quella occasione gli operatori hanno validato i miei ascolti con la QSL dell'evento.


Successivamente a questi eventi c'è stato modo di vivere ancora momenti dove radio e scoutismo  si sono incontrati, specialmente in concomitanza a esercitazioni ed interventi di Protezione Civile ma ahimè non ho materiale fotografico.


73 de Giorgio IU3IOU

venerdì 28 settembre 2018

Un minuto prima del traguardo dei 4 milioni su Asteroid@home...

Il calcolo distribuito è la possibilità di contribuire direttamente alla ricerca scientifica, sfruttando la potenza di calcolo dei nostri computer e dispositivi, specie nei momenti in cui questi risultano inattivi grazie a BOINC, un software client elabora i dati messi a disposizione in rete da vari istituti di ricerca, ritrasmettendo agli stessi i dati elaborati ed i risultati ottenuti.

Asteroids@home è un progetto nato per aumentare la conoscenza delle proprietà fisiche degli asteroidi. L'applicazione usa le misurazioni fotometriche degli asteroidi rilevate sia da osservatori professionisti sia da quelli dilettanti. I dati sono processati utilizzando il metodo dell'inversione delle curve di luce e al fine di ricavare un modello 3D dell'asteroide più il periodo di rotazione e la direzione dello spin.
Asteroids@home è un progetto di calcolo distribuito volontario sviluppato dall'Istituto di astronomia dell'Università Charles di Praga.


Nella giornata di oggi ho raggiunto i quattro milioni di crediti di elaborazione nella partecipazione al progetto Asteroids@home.
Ecco l'immagine ed il diploma un minuto prima del traguardo... 



Per maggiori informazioni potete visitare il sito del progetto Asteroids@home (link).

La ricerca continua...
73 de Giorgio IU3IOU

domenica 23 settembre 2018

Visita alla centrale operativa SUEM 118 Treviso Emergenza

La sezione ARI Montebelluna in collaborazione con Massimiliano IW3HLB, ha organizzato per la giornata del 23 settembre 2018 una visita alla centrale operativa del SUEM 118 Treviso Emergenza.


E così questa mattina un manipolo di radioamatori, accompagnati da alcuni simpatizzanti, si sono ritrovati presso l'ospedale Ca Foncello di Treviso.

Una volta arrivati è iniziato un incontro illustrativo tenuto da Roberto, infermiere professionale del servizio medico SUEM 118 Treviso Emergenza
E' stato particolarmente interessante scoprire ed approfondire le conoscenze sulle loro attività destinate all'emergenza sanitaria ed al soccorso nonché all'intervento aereo eseguito con Leone 1, l'elicottero in dotazione a Treviso.



Abbiamo avuto poi modo di visitare la centrale operativa ed osservare l'attività di coordinamento e gestione dell'emergenza sanitaria, ovviamente in questa area non è stato possibile fare riprese video o fotografiche per ovvi motivi di privacy.



I sistemi radio ed il parco antenne a supporto del servizio 
SUEM 118 Treviso Emergenza

Successivamente è stato possibile vedere da vicino alcuni mezzi nonché osservare l'atterraggio di Leone 1 in rientro da una missione e parlare con Michele, il comandante e pilota del veivolo.











Un grande ringraziamento va in primis a Roberto che ci ha guidato nella mattinata, ma con lui anche a tutto il SUEM 118 Treviso Emergenza, per la loro opera e dedizione nonché per la disponibilità a presentare e divulgare le proprie attività. 
Infine un ringraziamento va a tutti i partecipanti per la compagnia.
E' stata sicuramente una giornata estremamente piacevole ed interessante dal punto di vista tecnico.



Alle prossime
73 de Giorgio IU3IOU

giovedì 20 settembre 2018

Scoutismo e radio: JOTA e Diploma Baden Powell 2018

Inutile sottolineare che scoutismo e radio sono due grandi passioni che mi accompagnano entrambe da oltre trent'anni, passioni che come scoprirete nel finale sono molto legate tra loro e che sono nate proprio nello stesso periodo.


Lo scoutismo è un movimento che ha come fine la formazione fisica, morale e spirituale della gioventù mondiale. Nato nel 1907 da un'idea del tenente generale inglese Sir Robert Baden Powell (chiamato affettuosamente B.-P. dagli scout di tutto il mondo), questo metodo educativo è fondato sul sull'"imparare facendo" attraverso attività all'aria aperta e in piccoli gruppi.

Tra gli strumenti educativi è inserito anche l'uso della radio, quale strumento educativo per vari aspetti quali il contatto e la fratellanza con altri scout lontani, per la gestione logistica di attività dei gruppi, ma anche eventualmente per un utilizzo in caso di necessità di primo intervento qualora la rete cellulare non sia fruibile.
Nel tempo si sono susseguite varie forme di coordinamento ed organizzazione delle "Radio Scout" in Italia fino all'ultimo periodo quando alcuni Radioamatori e Soci Adulti dell’AGESCI (Associazione Guide E Scouts Cattolici Italiani) hanno deciso di mettersi in gioco e coordinarsi autonomamente costituendo così il Coordinamento Radio Scouting (radioscout.it). 

 

In qualità di capo scout e di radioamatore ho pensato di aderire a questo coordinamento cercando di portare il mio piccolo contributo.

Prossimamente ci saranno due ghiotte occasioni sia per poter lavorare con i ragazzi sui temi delle radio, sia per incontrare le "Radio Scout" e scoprire gli scopi e le attività che proponiamo ai ragazzi che vivono l'avventura dello scoutismo.

La prima occasione sarà il Jamboree-On-The-Air e Jamboree-On-The-Internet (JOTA-JOTI), un evento internazionale ufficiale della Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (WOSM) che si terrà dal 19 al 21 ottobre 2018, per tutti i giovani scout e che permetterà loro di utilizzare la più ampia gamma di canali di comunicazione tra cui le radio, con lo scopo di educarli alla tecnologia, promuovere ai ragazzi la consapevolezza culturale e sviluppare l'incontro e la tolleranza tra culture e tradizioni differenti, insieme con la costruzione di un senso di appartenenza al Movimento Scout Mondiale.
Se volete scoprire come ci stiamo organizzando a livello nazionale potete scoprirlo sul sito radioscout.it (link).


Nell'ottica di raggiungere questi obbiettivi, è stato istituito dal Coordinamento Radio Scouting il Diploma Baden Powell che vedrà nel 2018 la sua prima edizione. Il diploma è stato pensato per onorare la figura di Sir Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo , in merito alle tecniche da lui pensate e messe a disposizione per educare i ragazzi.
Il diploma avrà durata dal 29 settembre fino al 28 ottobre 2018, con la sola interruzione nei giorni dello JOTA-JOTI per poter consentire le attività radio con i ragazzi.
Potete consulare il regolamento del Diploma Baden Powell sul sito radioscout.it (link).



Non mi resta che invitarvi ad approfondire attraverso i link presenti nell'articolo, le possibilità di collaborare che siate scout oppure no, c'è ovviamente spazio per tutti ed ognuno è il benvenuto!

E pensare che oltre 30 anni fa è stato proprio un Jamboree On The Air organizzato nel mio gruppo scout ad affascinarmi ed avvicinarmi al mondo della radio!

A presto on air...
73 de Giorgio IU3IOU

sabato 8 settembre 2018

ICARA 2018 – XIV CONGRESSO NAZIONALE DI RADIOASTRONOMIA AMATORIALE

Quest’anno il XIV° Congresso Nazionale di Radioastronomia Amatoriale si svolgerà presso l’Osservatorio Astronomico Comunale Pubblico di Tavolaia a Santa Maria a Monte (PI) nelle giornate del 27 e 28 ottobre. 


Come ogni anno il congresso è organizzato congiuntamente da IARA - Italian Amateur Radio Astronomy e dalla Sezione di RadioAstronomia dell'Unione Astrofili Italiani che quest’anno si avvalgono della collaborazione dell'Associazione Astronomica Isaac Newton. Quest’anno ci saranno alcune interessanti novità, non possiamo svelarvele tutte, ma vi anticipo che potremo visitare una stazione radioastronomica amatoriale autocostruita.
Tutti i dettagli li trovate sulla pagina ufficiale dell’evento e saranno aggiornati un po’ alla volta www.iaragroup.org/icara2018.

Come ogni anno poi siamo alla ricerca di nuovi relatori che vogliano condividere le loro esperienze con noi. Gli argomenti trattati sono vasti, dalla didattica alla strumentazione, dalla ricerca alla sperimentazione. Per motivi organizzativi, chi volesse partecipare come relatore è pregato di inviare un messaggio a icara@iaragroup.org entro il 14 ottobre.

lunedì 3 settembre 2018

eQSL QSL collegamenti radioamatoriali ricevute a agosto 2018

Come ogni mese eccoci arrivati al momento dedicato a presentarvi le eQSL o QSL ricevute nel mese di agosto 2018 quali conferme dei QSO effettuati nell'ambito dell'attività di radioamatore

73 de Giorgio IU3IOU



eQSL






























QSL