venerdì 28 settembre 2018

Un minuto prima del traguardo dei 4 milioni su Asteroid@home...

Il calcolo distribuito è la possibilità di contribuire direttamente alla ricerca scientifica, sfruttando la potenza di calcolo dei nostri computer e dispositivi, specie nei momenti in cui questi risultano inattivi grazie a BOINC, un software client elabora i dati messi a disposizione in rete da vari istituti di ricerca, ritrasmettendo agli stessi i dati elaborati ed i risultati ottenuti.

Asteroids@home è un progetto nato per aumentare la conoscenza delle proprietà fisiche degli asteroidi. L'applicazione usa le misurazioni fotometriche degli asteroidi rilevate sia da osservatori professionisti sia da quelli dilettanti. I dati sono processati utilizzando il metodo dell'inversione delle curve di luce e al fine di ricavare un modello 3D dell'asteroide più il periodo di rotazione e la direzione dello spin.
Asteroids@home è un progetto di calcolo distribuito volontario sviluppato dall'Istituto di astronomia dell'Università Charles di Praga.


Nella giornata di oggi ho raggiunto i quattro milioni di crediti di elaborazione nella partecipazione al progetto Asteroids@home.
Ecco l'immagine ed il diploma un minuto prima del traguardo... 



Per maggiori informazioni potete visitare il sito del progetto Asteroids@home (link).

La ricerca continua...
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento