sabato 29 settembre 2018

In attesa dello JOTA ricordi e cimeli radioscout. E salta fuori la mia prima QSL!

Recentemente ho scritto un post dedicato alle attività radioscout ed allo JOTA (link) per il quale anche qui in provincia di Treviso ci stiamo organizzando per essere attivi.

Proprio in quell'occasione la memoria mi ha portato ad oltre 30 anni ed al mio primo contatto con la radio: un Jamboree On The Air organizzato nel mio gruppo scout. In quella occasione due radioamatori si sono prodigati per spiegarci le basi del mondo radio e ad effettuare collegamenti internazionali.
E' stato proprio quell'evento ad affascinarmi a tal punto da appassionarmi al mondo della radio e a farmi iniziare la mia avventura prima come CB, poi come radioascoltatore SWL BCL ed infine come radioamatore!

Oggi rovistando qua e là ho trovato qualche vecchio ricordo e cimelio del mondo radioscout.

Gran parte del materiale è relativo all'anno 1997, anno della Route Nazionale di Comunità Capi presso i Piani di Verteglia in comune di  Montella (AV), a cui ho partecipato come rover in servizio nello staff Sicurezza. Si trattava di un evento per 13.000 educatori scout e riconosciuto a livello nazionale come esercitazione grande evento di Protezione Civile.

Un libretto realizzato nel 1997 in occasione della Route Nazionale di
Comunità Capi per far conoscere il settore Radio Scout

In quell'occasione tra i vari servizi vi era anche la necessità di monitorare il ponte radio installato da alcuni radioamatori e mantenerlo in attivo ed in efficienza essendo alimentato solamente con l'ausilio di generatori.

1997 Route Nazionale di Comunità Capi - Piani di Verteglia - Montella (AV)
Eccomi al controllo del ponte ripetitore.

A quell'evento era inoltre presente anche una stazione radioamatoriale con nominativo speciale II8S che ha operato oltre 4.000 collegamenti con 50 differenti nazioni. Da questa stazione ho ottenuto la QSL come solo ascolto, tra l'altro realizzato in loco grazie al ricevitore di uno degli operatori. Sono particolarmente legato a questa QSL in quanto è stata in assoluto la mia prima QSL tanto che riporta il nominativo da CB in quanto non avevo alcun nominativo SWL a quei tempi.

1997 La tenda radio in occasione della Route Nazionale di Comunità Capi

1997 La mia prima QSL ottenuta dalla stazione speciale II8S
in occasione della Route Nazionale di Comunità Capi

Sull'onda dell'entusiasmo quello stesso anno ho partecipato allo JOTA presso la base scout di Costigiola (VI). In quella occasione gli operatori hanno validato i miei ascolti con la QSL dell'evento.


Successivamente a questi eventi c'è stato modo di vivere ancora momenti dove radio e scoutismo  si sono incontrati, specialmente in concomitanza a esercitazioni ed interventi di Protezione Civile ma ahimè non ho materiale fotografico.


73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento