Appunti di ricerca e sperimentazione amatoriale di Giorgio De Luca IU3IOU (SWL I-4979/VE) . Cornuda (TV) ITALY
mercoledì 27 luglio 2011
Acquisto Intek MT4040 - PMR/LPD
Terremoto Mantova Rovigo agg 014
martedì 26 luglio 2011
Radioascolto meteo
lunedì 25 luglio 2011
Evento sismico Torino agg 06
Il Comune di Chiusa di San Michele, a scopo precauzionale, ha deciso di chiudere al traffico pedonale tutti i sentieri della zona.
''Al momento non risultano danni gravi a persone o cose. La Polizia Municipale, la cui centrale operativa ha ricevuto numerose chiamate di persone allarmate, comunque, segue, d'intesa con la Protezione Civile, l'evoluzione della situazione e mi tiene costantemente informato''. Cosi' il sindaco di Torino, Piero Fassino,rassicura sul pieno e immediato stato di allerta delle strutture comunali di fronte alla scossa di terremoto verificatasi questo pomeriggio e avvertita anche nel capoluogo piemontese.
''In ogni caso - conclude il primo cittadino- la situazione e' sotto costante controllo e le strutture di protezione sono allertate''.
Evento sismico Torino agg 05
Evento sismico Torino agg 04
Evento sismico Torino agg 03
In particolare la zona interessata dalla scossa "è soggetta ad una certa sismicità. Un evento normale per la zona in cui è avvenuto. Non era attiva una sequenza sismica e per ora non abbiamo registrato repliche significative." Nella mappa di pericolosità sismica i comuni epicentro sono a cavallo di diverse aree, classificati in zona 3 dal punto di vista della pericolosità simica, dove gli scuotimenti sismici sono definiti "modesti". "Non è quindi una zona a pericolosità sismica alta o altissima", spiega il funzionario dell'Ingv, sottolineando però: "Con ciò non si escludono terremoti, soprattutto della magnitudo registrata oggi. Storicamente nella zona epicentro della scossa è stata registrata attività sismica intorno e anche superiore a magnitudo 5".
La profondità registrata oggi, secondo i primi rilievi, è di 25 chilometri: "E' un terremoto profondo - spiega Piersanti - e naturalmente questo tipo di profondità fa sì che la zona di risentimento sia più ampia. Per questo il terremoto è stato sentito bene anche a Torino e a qualche decina di chilometri di distanza dall'epicentro. Con una magnitudo intorno a 4 ma con una scossa a profondità meno levata, ad esempio 4 km, le vibrazioni sono più forti, ma l'area in cui si avvertono più ristretta".
Evento sismico Torino agg 02
Negli altri comuni non risultano esserci danni ad abitazioni e cittadini. La scossa è stata avvertita anche ad Aosta e nell’estremo Ponente ligure, ma anche qui non sono stati segnalati danni.
il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota ha dichiarato che «Al momento non si segnalano danni importanti. Il nostro servizio di Protezione civile - ha aggiunto - è al lavoro, sono tenuto costantemente informato sull'evoluzione dell'evento»
Evento sismico Torino agg 01
Una scossa sismica è stata avvertita dalla popolazione in provincia di Torino . Le località prossime all’epicentro sono Cantalupa, Pinasca e Cumiana.
Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.
Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico si è verificato alle ore 14,32
con magnitudo 4.3 .
Un secondo terremoto di magnitudo(Ml) 2.1 è avvenuto alle ore 15:29:08 italiane del giorno 25/Lug/2011 (13:29:08 25/Lug/2011 - UTC).Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Alpi_Cozie.
domenica 24 luglio 2011
Rete Radio Montana - Stazione Fissa Cornuda 026
CORNUDA FISSA (026)
nominativo radio CORNUDA FISSA
frequenze radio monitor PMR446: 8/16
copertura radio Colli Asolani (versante sud-est); M. Grappa (versante sud-est); Monfenera (versante sud); M. Cesen (versante sud); Montello (versante nord-ovest)
venerdì 22 luglio 2011
Altre prove con il CB
giovedì 21 luglio 2011
Rete Radio Montana
lunedì 18 luglio 2011
Terremoto Mantova Rovigo agg 012
Paura e disagi ieri sera 17 luglio per una scossa di terremoto di magnitudo 4,7 gradi registrata con epicentro tra Emilia Romagna e Veneto. La gente è scesa per strada, risulta danneggiato il campanile di una chiesa - a Poggio Rusco, in provincia di Mantova - qualche camino è crollato dai tetti, disagi sulla linea ferroviaria in Veneto e Emilia Romagna. La scossa è stata avvertita fino in Liguria, precisamente a Genova. Una prima scossa è stata avvertita intorno alle ore 20,22 di magnitudo 3.1, epicentro tra Rovigo e Mantova, comuni di Castelmassa e Sermide. La seconda scossa, quella di magnitudo 4,7 gradi, ha avuto come epicentro il territorio fra i comuni di Felonica (in provincia di Mantova) e Bagnolo di Po, Calto, Castelmassa, Ceneselli, Ficarolo, Gaiba, Giacciano, Salara e Trecenta, in provincia di Rovigo. In seguito ci sono state altre due scosse, alle ore 20,38 di magnitudo 2,8, e alle 21.22 di magnitudo 2,3.
Ecco le dichiarazioni del sismologo Valerio De Rubeis dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulacanologia contattato per capire l'entità concreta dell'evento sismico.
Professore, il terremoto con epicentro Veneto ed Emilia Romagna è stato avvertito addirittura fino a Genova. E' una cosa normale?
La Pianura Padana può dare questo effetto di trasmissione degli eventi sismici. Dipende dalla particolarità delle rocce e dalla profondità dell'evento. Se è più profondo si può percepire a maggiori distanze. Le rocce in profondità sotto alla Pianura Padana poi hanno la tendenza a intrappolare le onde sismiche, a tenerle per più tempo, quindi la percezione dell'evento sismico è maggiore.
Rispetto ai normali eventi sismici, calcolati in circa 2 gradi, 2 gradi e mezzo della scala Richter, questo è stato particolarmente elevato.
Sì, abbiamo registrato un livello di sei gradi della scala Mercalli, teniamo conto che i danni si cominciano a registrare quando si raggiunge il settimo grado. A questo livello probabilmente si registrerà qualche crepa, qualche piccolo crollo.
Terremoto Mantova Rovigo agg 011
Terremoto Mantova Rovigo agg 010
domenica 17 luglio 2011
Terremoto Mantova Rovigo agg 009
Terremoto Mantova Rovigo agg 008
Terremoto Mantova Rovigo agg 008
Ecco il sismogramma dalla stazione CRS posta in cima Grappa
Terremoto Mantova Rovigo agg 007
Le Ferrovie hanno comunicato che dalle 20.45, dopo la scossa di terremoto che avrebbe avuto epicentro in Lombardia, è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea tra Bologna e Verona per accertamenti. Squadre di tecnici sono al lavoro per le verifiche sull'integrità della struttura e degli impianti di circolazione. Le verifiche servono per capire se c'è bisogno di interventi o meno. La scossa è stata avvertita anche nel Ferrarese, in particolare a Bondeno, in alcune zone della bassa bolognese e anche a Bologna, in alcuni pianti alti. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco, ma, almeno nel bolognese, non vi sarebbero danni.
Caos allo snodo di Verona
Treni cancellati e ritardi da 40 minuti a oltre un'ora si registrano allo snodo ferroviario di Verona, a causa della scossa di terremoto. Oltre ai convogli provenienti da Bologna sono di conseguenza bloccati anche quelli che proseguono verso il Brennero. I treni che avrebbero dovuto andare in quella direzione provenivano infatti da Bologna.
Terremoto Mantova Rovigo agg 006
17/07/2011 20:30:23 (italiana) |
Hai sentito il terremoto? Clicca qui. |
Comunicato | ||
Un terremoto di magnitudo(Ml) 4.7 è avvenuto alle ore 20:30:23 italiane del giorno 17/Lug/2011 (18:30:23 17/Lug/2011 - UTC). Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Pianura_padana_veneta. I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. | ||
Dati evento | |
Event-ID | 2218487900 |
Magnitudo(Ml) | 4.7 |
Data-Ora | 17/07/2011 alle 20:30:23 (italiane) 17/07/2011 alle 18:30:23 (UTC) |
Coordinate | 45.258°N, 11.505°E |
Profondità | 5.5 km (fissata) |
Distretto sismico | Pianura_padana_veneta |
Comuni entro i 10Km ROVEREDO DI GUA' (VR) ASIGLIANO VENETO (VI) CAMPIGLIA DEI BERICI (VI) NOVENTA VICENTINA (VI) POJANA MAGGIORE (VI) CASALE DI SCODOSIA (PD) MEGLIADINO SAN FIDENZIO (PD) MEGLIADINO SAN VITALE (PD) MONTAGNANA (PD) SALETTO (PD) SANTA MARGHERITA D'ADIGE (PD) URBANA (PD) | Comuni tra 10 e 20km BEVILACQUA (VR) BOSCHI SANT'ANNA (VR) CASTAGNARO (VR) COLOGNA VENETA (VR) MINERBE (VR) PRESSANA (VR) TERRAZZO (VR) VERONELLA (VR) VILLA BARTOLOMEA (VR) ZIMELLA (VR) AGUGLIARO (VI) ALBETTONE (VI) ALONTE (VI) BARBARANO VICENTINO (VI) GRANCONA (VI) LONIGO (VI) MOSSANO (VI) NANTO (VI) ORGIANO (VI) SAN GERMANO DEI BERICI (VI) SAREGO (VI) SOSSANO (VI) VILLAGA (VI) ZOVENCEDO (VI) BAONE (PD) CARCERI (PD) CASTELBALDO (PD) CINTO EUGANEO (PD) ESTE (PD) LOZZO ATESTINO (PD) MASI (PD) MERLARA (PD) OSPEDALETTO EUGANEO (PD) PIACENZA D'ADIGE (PD) PONSO (PD) ROVOLON (PD) SANT'URBANO (PD) VIGHIZZOLO D'ESTE (PD) VILLA ESTENSE (PD) VO' (PD) BADIA POLESINE (RO) GIACCIANO CON BARUCHELLA (RO) LENDINARA (RO) |
Terremoto Mantova Rovigo agg 005
Terremoto Mantova Rovigo agg 004
Secondo i primi rilievi non risulterebbero al momento danni a persone o a cose. Per ora l'unica conseguenza è l'intasamentodei centralini dei Vigili del Fuoco.
Terremoto Mantova Rovigo agg 003
La scossa è stata avvertita molto distintamente anche a Milano e nelle altre città del nord fino a Novara. A Bologna gli edifici hanno tremato. Nei luoghi più vicini all’epicentro, la gente si è riversata in strada.
Terremoto Mantova Rovigo agg 002
2011-07-17 18:30:23.000 45.258 11.505 5.5 4.7 Sala Sismica
Terremoto Mantova agg 001
Lat: 44.9591 Lon: 11.3255
Profondità (km): 4
Data (UTC): 2011-07-17 18:30:27
Ora locale (MET): 2011-07-17 20:30:27
Ml: 5.0
Località: 3 km SO di Felonica (Mantova)
Tipo di localizzazione: automatic