mercoledì 27 luglio 2011

Acquisto Intek MT4040 - PMR/LPD


Grazie all'amico Giovanni ho acquistata ad una modica cifra l'Intek MT 4040, apparato PMR/LPD portatile.
L'apparato sarà utilizzato per il monitoraggio legato al progetto Rete Radio Montana.
Entro pochi giorni dovrebbe arrivare dopodichè inizieranno prove e sperimentazioni su questa banda e con questa tipologia di apparati.

Terremoto Mantova Rovigo agg 014

Nella notte due eventi sismici si sono verificati nella stessa zona dell'evento principale della scorsa settimana.
I due eventi avvenuti poco dopo le ore 3.00 (ora italiana) e più precisamente alle ore 3.13 e 3.23 hanno avuto rispettivamente Mg pari a 3 e 2.1.

martedì 26 luglio 2011

Radioascolto meteo

Serata di ascolti meteo con prove di ricezione HF-Fax con vari software e bollettini in RTTY.
Ho spedito anche qualche rapporto d'ascolto nella speranza di ottenere qualche QSL.

lunedì 25 luglio 2011

Evento sismico Torino agg 06

Il terremoto di oggi pomeriggio ha provocato la caduta di alcuni massi sulle montagne circostanti la Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte. Le grosse pietre hanno sfiorato un edificio utilizzato per il convogliamento dell’acqua potabile.
Il Comune di Chiusa di San Michele, a scopo precauzionale, ha deciso di chiudere al traffico pedonale tutti i sentieri della zona.

''Al momento non risultano danni gravi a persone o cose. La Polizia Municipale, la cui centrale operativa ha ricevuto numerose chiamate di persone allarmate, comunque, segue, d'intesa con la Protezione Civile, l'evoluzione della situazione e mi tiene costantemente informato''. Cosi' il sindaco di Torino, Piero Fassino,rassicura sul pieno e immediato stato di allerta delle strutture comunali di fronte alla scossa di terremoto verificatasi questo pomeriggio e avvertita anche nel capoluogo piemontese.

''In ogni caso - conclude il primo cittadino- la situazione e' sotto costante controllo e le strutture di protezione sono allertate''.

Evento sismico Torino agg 05

La circolazione ferroviaria è stata temporaneamente sospesa a scopo precauzionale sulle linee Torino-Modane e Torino-Torre Pellice. "La sospensione - spiegano a Trenitalia - è necessaria per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana di effettuare le verifiche sull'integrità dell'infrastruttura. Sono previsti ritardi sulle linee della Val di Susa e del Pinerolese con possibili ripercussioni anche nelle aree limitrofe".

Evento sismico Torino agg 04

Anche se mi rendo conto che la gente ha avuto una percezione netta della scossa, non mi sembra che oggi sia stato qualcosa di drammatico. Terremoti come questo ce ne sono stati anche in passato, ed è possibile che nelle prossime ore ce ne siano altri per via dell’assestamento“: così Enzo Boschi , presidente dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, ha commentato il terremoto che ha colpito il Piemonte oggi pomeriggio, che è stato avvertito anche in Francia.

Evento sismico Torino agg 03

"Dal punto di vista del meccanismo sismico è presto per dire che tipo di terremoto sia stato, ma in ogni caso stiamo parlando della normale attività sismica della penisola italiana, niente di anomalo", sottolinea Antonio Piersanti, funzionario della sala simica dell'Ingv, che ha rilevato la scossa delle 14.31, ora italiana. "Sappiamo - aggiunge il funzionario - che viviamo in una nazione altamente sismica e questo è un terremoto che non dovrebbe destare particolari problemi, si tratta di una magnitudo modesta che non in un Paese avanzato non deve provocare alcun tipo di danno".

In particolare la zona interessata dalla scossa "è soggetta ad una certa sismicità. Un evento normale per la zona in cui è avvenuto. Non era attiva una sequenza sismica e per ora non abbiamo registrato repliche significative." Nella mappa di pericolosità sismica i comuni epicentro sono a cavallo di diverse aree, classificati in zona 3 dal punto di vista della pericolosità simica, dove gli scuotimenti sismici sono definiti "modesti". "Non è quindi una zona a pericolosità sismica alta o altissima", spiega il funzionario dell'Ingv, sottolineando però: "Con ciò non si escludono terremoti, soprattutto della magnitudo registrata oggi. Storicamente nella zona epicentro della scossa è stata registrata attività sismica intorno e anche superiore a magnitudo 5".

La profondità registrata oggi, secondo i primi rilievi, è di 25 chilometri: "E' un terremoto profondo - spiega Piersanti - e naturalmente questo tipo di profondità fa sì che la zona di risentimento sia più ampia. Per questo il terremoto è stato sentito bene anche a Torino e a qualche decina di chilometri di distanza dall'epicentro. Con una magnitudo intorno a 4 ma con una scossa a profondità meno levata, ad esempio 4 km, le vibrazioni sono più forti, ma l'area in cui si avvertono più ristretta".

Evento sismico Torino agg 02

Per ora l'unica segnalazione di danno arriva dalla centrale dei Carabinieri presa d'assalto dalle chiamate nei minuti dopo la scossa arriva: in corso Vercelli 79 a Torino i residenti hanno notato subito dopo il terremoto la presenza di una crepa nel muro dello stabile.
Nessuna segnalazione di danni a oggetti o persone e' arrivata alla centrale operativa della Polizia.

Negli altri comuni non risultano esserci danni ad abitazioni e cittadini. La scossa è stata avvertita anche ad Aosta e nell’estremo Ponente ligure, ma anche qui non sono stati segnalati danni.

il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota ha dichiarato che «Al momento non si segnalano danni importanti. Il nostro servizio di Protezione civile - ha aggiunto - è al lavoro, sono tenuto costantemente informato sull'evoluzione dell'evento»

Evento sismico Torino agg 01

Una scossa sismica è stata avvertita dalla popolazione in provincia di Torino . Le località prossime all’epicentro sono Cantalupa, Pinasca e Cumiana.

Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.

Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico si è verificato alle ore 14,32

con magnitudo 4.3 .

Un secondo terremoto di magnitudo(Ml) 2.1 è avvenuto alle ore 15:29:08 italiane del giorno 25/Lug/2011 (13:29:08 25/Lug/2011 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Alpi_Cozie.



domenica 24 luglio 2011

Rete Radio Montana - Stazione Fissa Cornuda 026


E' stata accettata ed approvata la mia richiesta di attivazione di una Stazione Fissa della Rete Radio Montana

CORNUDA FISSA (026)

nominativo radio CORNUDA FISSA
frequenze radio monitor PMR446: 8/16
copertura radio Colli Asolani (versante sud-est); M. Grappa (versante sud-est); Monfenera (versante sud); M. Cesen (versante sud); Montello (versante nord-ovest)

venerdì 22 luglio 2011

Altre prove con il CB

Ieri sera ho ripreso in mano il CB e dopo aver attaccato un dipolo a 1/4 d'onda costruito in pochi minuti con due spezzoni di cavo, ho collegato e acceso l'apparato.
Grazie agli spezzoni numerose sono state le stazioni che ho potuto notare, con un particolare nessuna stazione italiana all'infuori dei camionisti in transito.
Le stazioni ricevute era quasi tutte francesci e tedesche, qualcuna slava e modulavano quasi tutte in FM, mentre da noi si utilizza principalmente la modulazione AM.

Nel pomeriggio armato del mio INTEK HANDYCOM 55S con il suo gommino ho fatto un giro in auto su qualche altura, per provare la ricezione di qualche stazione in posizione più favorevole.
Effettivamente la posizione ha dato possibilità in più per quanto riguarda l'ascolto di conversazioni su questa banda, esclusivamente tra camionisti. Inoltre è stato praticamente impossibile fare qualsiasi tipo di QSO.

Queste ennesime prove mi hanno fatto un po passare la voglia di perdere ulteriore tempo su questa banda che sembra destinata oramai esclusivamente a pochi temerari ed ai camionisti.

giovedì 21 luglio 2011

Rete Radio Montana

Girando per internet durante una delle tante ricerche sulle tematiche radio mi sono imbattuto nel sito www.reteradiomontana.it, sito dedicato alla sicurezza in montagna con le comunicazioni radio.

Subito la cosa mi ha incuriosito e ho cercato di approfondire. Vi lascio di seguito la descrizione iniziale del progetto tratta dal sito sopra citato.



In breve
La Rete Radio Montana e' un Progetto che propone l'unificazione di un canale radio di libero uso a livello nazionale, sul quale scambiarsi informazioni operative come ad esempio le condizioni meteo, lo stato dei sentieri e delle vie ferrate e le condizioni del manto nevoso, per aumentare la sicurezza delle vite umane in montagna e nei boschi, durante le attivita' outdoor.Il Progetto non intende sostituirsi in alcun modo agli organi preposti al soccorso (CNSAS, Vigili del Fuoco, 118, etc.), ma si tratta semplicemente di un servizio in piu' per l'informazione tra i frequentatori della montagna che puo' venir utile anche ai fini della sicurezza.

Utilizzi attuali
Ad oggi la Rete Radio Montana e' utilizzata per l'interscambio di informazioni operative tra piu' utenze (escursionisti, alpinisti, etc. etc.), quali:
Condizioni Meteo
Stato d'agibilita' dei sentieri e delle vie ferrate
Condizioni del manto nevoso
Richiesta informazioni ai Rifugi
Sicurezza nel volo libero (deltaplano e parapendio)

Visto l'interesse sia per la vita all'aria aperta, sia per le radio, sia per le tematiche della sicurezza e dell'emergenza, ho provveduto a prendere contatti con gli ideatori e coordinatori del progetto al fine di poter partecipare in maniera attiva.
Oggi infatti ho richiesto l'attivazione di un nominativo per il segmento Fisso (Stazione Fissa).
Sto analizzando quale apparato PMR acquistare per poter fare monitoraggio nella mia zona come previsto dal progetto.
Inoltre grazie agli apparati che utilizzo per il radioascolto tradizionale potrò anche attivare il monitoraggio sulle frequenze secondarie del progetto (CB e VHF)
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione di questo progetto e sulla mia attività e partecipazione.

lunedì 18 luglio 2011

Terremoto Mantova Rovigo agg 013

Ecco i primi documenti ufficiali della Regione Veneto


Terremoto Mantova Rovigo agg 012

fonte: Sussidiario.net

Paura e disagi ieri sera 17 luglio per una scossa di terremoto di magnitudo 4,7 gradi registrata con epicentro tra Emilia Romagna e Veneto. La gente è scesa per strada, risulta danneggiato il campanile di una chiesa - a Poggio Rusco, in provincia di Mantova - qualche camino è crollato dai tetti, disagi sulla linea ferroviaria in Veneto e Emilia Romagna. La scossa è stata avvertita fino in Liguria, precisamente a Genova. Una prima scossa è stata avvertita intorno alle ore 20,22 di magnitudo 3.1, epicentro tra Rovigo e Mantova, comuni di Castelmassa e Sermide. La seconda scossa, quella di magnitudo 4,7 gradi, ha avuto come epicentro il territorio fra i comuni di Felonica (in provincia di Mantova) e Bagnolo di Po, Calto, Castelmassa, Ceneselli, Ficarolo, Gaiba, Giacciano, Salara e Trecenta, in provincia di Rovigo. In seguito ci sono state altre due scosse, alle ore 20,38 di magnitudo 2,8, e alle 21.22 di magnitudo 2,3.

Ecco le dichiarazioni del sismologo Valerio De Rubeis dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulacanologia contattato per capire l'entità concreta dell'evento sismico.

Professore, il terremoto con epicentro Veneto ed Emilia Romagna è stato avvertito addirittura fino a Genova. E' una cosa normale?

La Pianura Padana può dare questo effetto di trasmissione degli eventi sismici. Dipende dalla particolarità delle rocce e dalla profondità dell'evento. Se è più profondo si può percepire a maggiori distanze. Le rocce in profondità sotto alla Pianura Padana poi hanno la tendenza a intrappolare le onde sismiche, a tenerle per più tempo, quindi la percezione dell'evento sismico è maggiore.

Rispetto ai normali eventi sismici, calcolati in circa 2 gradi, 2 gradi e mezzo della scala Richter, questo è stato particolarmente elevato.

Sì, abbiamo registrato un livello di sei gradi della scala Mercalli, teniamo conto che i danni si cominciano a registrare quando si raggiunge il settimo grado. A questo livello probabilmente si registrerà qualche crepa, qualche piccolo crollo.

Terremoto Mantova Rovigo agg 011

In merito ai disagi per il trasporto ferroviario squadre di tecnici sono ancora al lavoro per le verifiche sull’integrità della struttura e degli impianti di circolazione. Tuttavia è stato dato dapprima il via libera ai treni diretti verso sud, ed ora che si ritiene la situazione tornata alla normalità anche verso nord. Questo perchè intorno alle 22.30 appare cessato lo sciame sismico che si è gradualmente assopito dopo la scossa maggiore di 4.78 di magnitudo.

Terremoto Mantova Rovigo agg 010

Questa mattina, in regione Veneto, una riunione della Protezione civile, presideta dall'ingegner Roberto Tonellato.

domenica 17 luglio 2011

Terremoto Mantova Rovigo agg 009

In Emilia Romagna, in particolare nel Ferrarese, nel Modenese, in alcune zone della Bassa Bolognese e ai piani alti del capoluogo la scossa si è sentita un po' più forte, ma solo nel Rodigino è stata segnalata la caduta di qualche camino e di pezzi di intonaco, sempre senza danni a persone.

Terremoto Mantova Rovigo agg 008

Due nuove scosse rispettivamente di intensità Ml 2.8 e 2.3 hanno seguito l'evento principale delle 20.30.

Terremoto Mantova Rovigo agg 008


Da varie fonti arrivano notizie rassicurante per l'assenza di danni rilevanti.
Per ora una sola testimonianza diretta a Sermide(8km dall'epicentro) racconta di oggetti caduti nella propria abitazione (bicchieri ecc) e danni al tetto con crepe in altre case di conoscenti e vicini


Ecco il sismogramma dalla stazione CRS posta in cima Grappa

Terremoto Mantova Rovigo agg 007

Interrotta la circolazione dei treni
Le Ferrovie hanno comunicato che dalle 20.45, dopo la scossa di terremoto che avrebbe avuto epicentro in Lombardia, è stata sospesa la circolazione ferroviaria sulla linea tra Bologna e Verona per accertamenti. Squadre di tecnici sono al lavoro per le verifiche sull'integrità della struttura e degli impianti di circolazione. Le verifiche servono per capire se c'è bisogno di interventi o meno. La scossa è stata avvertita anche nel Ferrarese, in particolare a Bondeno, in alcune zone della bassa bolognese e anche a Bologna, in alcuni pianti alti. Diverse le chiamate ai vigili del fuoco, ma, almeno nel bolognese, non vi sarebbero danni.

Caos allo snodo di Verona
Treni cancellati e ritardi da 40 minuti a oltre un'ora si registrano allo snodo ferroviario di Verona, a causa della scossa di terremoto. Oltre ai convogli provenienti da Bologna sono di conseguenza bloccati anche quelli che proseguono verso il Brennero. I treni che avrebbero dovuto andare in quella direzione provenivano infatti da Bologna.

Terremoto Mantova Rovigo agg 006

Magnitudo(Ml) 4.7 - VENETO - PADOVA

17/07/2011 20:30:23 (italiana)
17/07/2011 18:30:23 (UTC)

Map Location
Hai sentito il terremoto? Clicca qui.

Comunicato
Un terremoto di magnitudo(Ml) 4.7 è avvenuto alle ore 20:30:23 italiane del giorno 17/Lug/2011 (18:30:23 17/Lug/2011 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Pianura_padana_veneta.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.

Dati evento
Event-ID2218487900
Magnitudo(Ml)4.7
Data-Ora17/07/2011 alle 20:30:23 (italiane)
17/07/2011 alle 18:30:23 (UTC)
Coordinate45.258°N, 11.505°E
Profondità5.5 km (fissata)
Distretto sismicoPianura_padana_veneta
Comuni entro i 10Km

ROVEREDO DI GUA' (VR)
ASIGLIANO VENETO (VI)
CAMPIGLIA DEI BERICI (VI)
NOVENTA VICENTINA (VI)
POJANA MAGGIORE (VI)
CASALE DI SCODOSIA (PD)
MEGLIADINO SAN FIDENZIO (PD)
MEGLIADINO SAN VITALE (PD)
MONTAGNANA (PD)
SALETTO (PD)
SANTA MARGHERITA D'ADIGE (PD)
URBANA (PD)
Comuni tra 10 e 20km

BEVILACQUA (VR)
BOSCHI SANT'ANNA (VR)
CASTAGNARO (VR)
COLOGNA VENETA (VR)
MINERBE (VR)
PRESSANA (VR)
TERRAZZO (VR)
VERONELLA (VR)
VILLA BARTOLOMEA (VR)
ZIMELLA (VR)
AGUGLIARO (VI)
ALBETTONE (VI)
ALONTE (VI)
BARBARANO VICENTINO (VI)
GRANCONA (VI)
LONIGO (VI)
MOSSANO (VI)
NANTO (VI)
ORGIANO (VI)
SAN GERMANO DEI BERICI (VI)
SAREGO (VI)
SOSSANO (VI)
VILLAGA (VI)
ZOVENCEDO (VI)
BAONE (PD)
CARCERI (PD)
CASTELBALDO (PD)
CINTO EUGANEO (PD)
ESTE (PD)
LOZZO ATESTINO (PD)
MASI (PD)
MERLARA (PD)
OSPEDALETTO EUGANEO (PD)
PIACENZA D'ADIGE (PD)
PONSO (PD)
ROVOLON (PD)
SANT'URBANO (PD)
VIGHIZZOLO D'ESTE (PD)
VILLA ESTENSE (PD)
VO' (PD)
BADIA POLESINE (RO)
GIACCIANO CON BARUCHELLA (RO)
LENDINARA (RO)

Terremoto Mantova Rovigo agg 005

Ecco le mappe di risentimento macrosismico dell'evento.
Continua ad aggiornarsi quasi di minuto in minuto.


Di seguito i link con i dati dell'evento

Terremoto Mantova Rovigo agg 004

Due forti scosse di terremoto piuttosto forti, una di magnitudo 3.1 Richter alle 20.22 e una di 4.7 alle 20.30 sono state registrate al confine fra le province di Rovigo e di Mantova. L'epicentro della scossa più forte,secondo i rilievi dell'Ingv, è stato registrato a pochi chilometri da Castelmassa (Rovigo). Il Lombardia la scossa è stata avvertita in particolare nelle province di Milano, Cremona e Lodi.

Secondo i primi rilievi non risulterebbero al momento danni a persone o a cose. Per ora l'unica conseguenza è l'intasamentodei centralini dei Vigili del Fuoco.

Terremoto Mantova Rovigo agg 003

Tra i comuni più vicini all’epicentro c’è Castelmassa. Sul web si stanno moltiplicando le testimonianze, ma ancora non ci sono informazioni precise su eventuali danni e feriti.
La scossa è stata avvertita molto distintamente anche a Milano e nelle altre città del nord fino a Novara. A Bologna gli edifici hanno tremato. Nei luoghi più vicini all’epicentro, la gente si è riversata in strada.

Terremoto Mantova Rovigo agg 002

fonte Iside INGV

Tempo Origine (UTC) Latitudine Longitudine Profondità Magnitudo Fonte
2011-07-17 18:30:23.000 45.258 11.505 5.5 4.7 Sala Sismica



Terremoto Mantova agg 001

Un terremoto di 5 grado si è registrato in provincia di Mantova. Sto cercando informazioni....

Orid: 49969
Lat: 44.9591 Lon: 11.3255
Profondità (km): 4
Data (UTC): 2011-07-17 18:30:27
Ora locale (MET): 2011-07-17 20:30:27
Ml: 5.0
Località: 3 km SO di Felonica (Mantova)
Tipo di localizzazione: automatic



Il terremoto è stato avvertito anche qui o almeno io lo ho avvertito.

mercoledì 13 luglio 2011

Sciame sismico Montefeltro agg06

Ancora numerose le scosse che sono tornate a verificarsi negli ultimi giorni nella zona di Montefeltro.
La più forte per intensità è stata di magnitudo(Ml) 4 ed è avvenuta alle ore 08:53:22 italiane del giorno 12/Lug/2011 (06:53:22 12/Lug/2011 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Montefeltro.

A questo link un interessante documento aggiornato ieri dall'INGV sullo sciame sismico http://cnt.rm.ingv.it/documents/AggiornamentoLug2011Web