mercoledì 18 maggio 2011

Esercitazione Triveneta ANA a Resana

Grazie alla collaborazione e all'amicizia con questo Comune e questa Associazione avrò la possibilità di seguire personalmente e da vicino lo svolgersi di questa importante attività formativa di Protezione Civile. Sicuramente avrò modo di raccontare l'evento da un punto di vista che ritengo privilegiato e per il quale ringrazio quanti hanno chiesto e voluto la mia presenza.


COMUNICATO STAMPA COMUNE DI RESANA (TV)

Nei giorni 27, 28 e 29 maggio 2011 si terrà in Resana un importante evento che coinvolgerà tutti i Volontari di Protezione Civile delle Sezioni A.N.A. del Triveneto, teso alla formazione dei Volontari stessi e rivolto a tutti i Comuni della Provincia di Treviso.

L’evento – articolato su tre giornate di dimostrazioni e simulazioni di intervento, primo in Italia nel suo genere - si propone due principali scopi: prima di ogni altra cosa - assieme all’autoformazione degli oltre 2000 Volontari coinvolti - lo scambio tra gli stessi di esperienze e metodi operativi, per secondo la verifica reale dell’oggettiva funzionalità del Piano Operativo di Sicurezza Comunale.

Le dimostrazioni alla cittadinanza vedranno, inoltre, il coinvolgimento di strutture di Protezione Civile dotate di unità cinofile per la ricerca ed il salvataggio di persone in caso di calamità, prove di evacuazione di strutture pubbliche e trasferimento logistico delle relative dotazioni strumentali, prove di emergenze idrauliche con il coinvolgimento di sommozzatori, ed altro ancora quale – in particolare – l’allestimento di un campo di prima accoglienza.
Si terranno anche due serate informative per gli addetti ai lavori e per la popolazione sui temi di Protezione Civile e sulla gestione dell’emergenza in caso di calamità.

L’esperienza ed il lavoro svolto nelle tre giornate troveranno sunto in uno studio di tesi di laurea dedicato specificatamente alla raccolta dei rifiuti in emergenza, vedendo così coinvolto anche l’ambito ecologico, ambito questo di primario rilievo per un territorio e per la sua salvaguardia anche in caso di necessità o calamità.

All’evento saranno invitate numerose autorità, civili e militari, di tutto il Triveneto.

L’ Assessore ai LL.PP.
- Marco Rettore -







Sabato 28 maggio 2011 ore 20.30 presso la palestra Comunale di Castelminio di Resana, in occasione dell’evento / esercitazione Triveneto della Protezione Civile organizzata in Resana - (27 – 28 – 29 Maggio 2011) si svolgerà l’incontro su “le tematiche dell'emergenza”

Temi trattati e relatori:

- “Le grandi emergenze”
Relatore: Ing. Roberto Tonellato - Responsabile Protezione Civile della Regione Veneto

- “Attivazione e gestione dell'emergenza”
Relatore: dott. Mauro Anselmi - Dirigente Protezione Civile Amm. Provinciale di Treviso

- “Smaltimento rifiuti nell'emergenza”
Relatore: Ing. Franco Bonesso - Direttore Consorzio Tv 3

- “Sicurezza piani Comunali”
Relatore: Ing. Maurizio Girola - Informatico A.N.A. e Responsabile di piani sicurezza comunali

Confidando sin d’ora nella Sua presenza, voglia gradire i miei più cordiali saluti.

L’Assessore ai LL.PP.
- Marco Rettore -

Nessun commento:

Posta un commento