venerdì 29 gennaio 2010

TERREMOTO ABRUZZO 08

TERREMOTO/ABRUZZO: CHIODI E BERTOLASO FIRMANO PASSAGGIO CONSEGNE

''Se vogliamo fare un buon lavoro, seppur completamente diverso da quello fatto finora, dobbiamo costruire una squadra grande come quella che ha operato ad oggi e con la stessa qualita'. Ma dovremo essere messi in grado di farlo''. Passaggio di consegne, stamane, alla caserma della Guardia di Finanza di Coppito, tra il commissario uscente e capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Guido Bertolaso, ed il presidente della Regione Abruzzo, e neo commissario delegato per la ricostruzione post sisma, Gianni Chiodi.

Presenti, tra gli altri, i collaboratori di Bertolaso, il prefetto dell'Aquila, Franco Gabrielli, la presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, ed il sindaco, Massimo Cialente, cui spettera' il ruolo di vice commissario vicario.

''La fiaccola lasciata da te - ha detto Chiodi, ricevendo idealmente l'incarico da Bertolaso - resta comunque in famiglia, perche' io saro' commissario del Governo per proseguire quel lavoro di emergenza gia' avviato. La situazione nel nostro territorio resta, infatti, molto complessa. Sono presidente della Regione da dodici mesi - ha aggiunto il neo commissario - Dieci li ho passati con questo gruppo col quale ho stretto rapporti umani molto intensi ed importanti; mi sembra quasi di conoscervi da 5-6 anni. A parte il sindaco Cialente, che gia' conoscevo, per gli altri e' stata una piacevole sorpresa. Sono rimasto ben impressionato dall'impegno e dall'efficacia di tutti. Chi non lo riconosce e' perche' vuole rimestare nel torbido.

Attraverso te - ha ribadito rivolto a Bertolaso - voglio congratularmi con tutti i tuoi uomini. Il lavoro fatto e' stato encomiabile. Non c'era un modo diverso per affrontare questa enorme tragedia''.

Nessun commento:

Posta un commento