sabato 5 dicembre 2020

Ricezione di UFO attraverso il monitoraggio ADSB (niente paura non si parla di omini verdi o navicelle)

Niente paura non si parla di omini verdi o navicelle, ma solo di radioascolto
Come molti di voi sanno mi piace molto l'ascolto delle stazioni radio utility e dei servizi. 
Di tanto in tanto mi dedico alla ricezione del sistema ADS-B, Automatic Dependent Surveillance Broadcast, tecnica di controllo del traffico aereo (ATC) particolarmente utile per l'identificazione degli aeromobili. 

Questa mattina mi sono imbattuto in un dettaglio che avevo notato solamente un'altra volta. 
Come potete vedere nell'immagine sottostante, nella tabella a destra del programma è apparsa, accanto al codice ICAO24 che identifica l'aeromobile (una sorta di targa), la scritta "ufo".

Come detto in premessa niente a che vedere con pseudoscienza, omini verdi, navicelle o visioni. 
Semplicemente viene così identificato un volo che il programma non riesce ad identificare e definire. Questo ancora può voler dire poco in quanto potrebbe essere un problema legato alla ricezione incompleta del segnale o ad un problema dei database dei software. 
Quindi per chi è appassionato di ricezione del sistema ADS-B, se doveste trovarvi in questa situazione, continuate a dormire sonni tranquilli: ET non sta venendo a trovarvi (hi hi hi)!

Colgo l'occasione per un momento di approfondimento sulla terminologia UFO, o OVNI in italiano. Lo faccio riportando uno stralcio di un post del 2013 dove pubblicavo alcune precisazioni sulle anomalie descritte e trattate nel blog. Vi lascio anche il link dell'articolo originale se volete andare a prenderne visione: https://ricercasperimentale.blogspot.com/2013/01/precisazioni-sulle-anomalie-trattate.html.

Molto spesso si confonde la terminologia UFO (acronimo inglese per Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object), in italiano OVNI Oggetti Volanti Non Identificati, con la presenza di navicelle spaziali, alieni ed extraterrestri, mentre si tratta di verifiche e monitoraggio delle segnalazioni di oggetti volanti non identificati a cui non si riesce a dare una spiegazione per tipologia, forma, velocità o altro e che non necessariamente hanno a che fare con vite aliene ed extraterrestri.
Proprio per sottolineare l'importanza di tali studi e verifiche e che non necessariamente quando si parla di UFO o OVNI si parla di pseudoscienza.
Si ricorda che l'Aeronautica Militare Italiana per mezzo del Reparto Generale Sicurezza è l'organo deputato a raccogliere, verificare e monitorizzare le segnalazioni inerenti gli avvistamenti di Oggetti Volanti Non Identificati (OVNI)., con la finalità di garantire la sicurezza del volo e nazionale.

Di seguito vedete alcuni grafici realizzati dall'Aeronautica Militare Italiana rappresentanti la distribuzione geografica e temporale degli OVNI Oggetti Volanti non Identificati avvistati in Italia dal 2001 al 2020.




Per chi fosse interessato ad approfondire l'attività dell'Aeronautica Militare Italiana lascio di seguito il link della pagina del loro portale dedicata agli OVNI Oggetti Volanti non Identificati, dove è possibile visionare anche l'intero database dei fenomeni osservati.
http://www.aeronautica.difesa.it/organizzazione/loStatoMaggiore/organigramma/RGS/Oggetti%20Volanti%20Non%20Identificati/Pagine/default.aspx

Cieli sereni.
73 de Giorgio IU3IOU


Link per l'approfondimento a tutti i post dedicati alla ricezione ADS-B
https://ricercasperimentale.blogspot.com/search?q=adsb


Nessun commento:

Posta un commento