domenica 13 dicembre 2020

Contest 40/80 2020: la mia prima esperienza in QRP

Durante il secondo weekend di dicembre che si va concludendo, si è tenuto il Contest 40/80 organizzato dalla sezione ARI Bologna.

Il contest prevede anche la categoria QRP per le stazioni operanti con potenza output non superiore a 5 W.
Per questo motivo il MQC Mountain QRP Club ha proposto questo contest come evento ufficiale MQC, invitando i Soci alla partecipazione nella categoria QRP.

Proprio per tale motivo ho deciso di partecipare al Contest 40/80 proprio nella categoria QRP. Si tratta, almeno a memoria, della prima partecipazione ad un Contest nelle bande HF in categoria QRP. La scelta è caduta su questa categoria proprio per testare anche il sistema ricetrasmettitore antenna.
Data la potenza contenuta mi aspettavo di riuscire a fare pochissimi collegamenti, invece dopo aver partecipato quasi esclusivamente nel pomeriggio di ieri, ho messo a log 45 QSO tra le due bande dei 40 e degli 80 metri.
Ecco di seguito le schermate del log con le mappe delle province collegate nelle due bande.



Il setup utilizzato è il consueto, ICOM IC-746 abbassando la potenza a 5W (QRP) e una antenna verticale tipo canna da pesca.




C'è da dire che come spesso accade in queste situazioni molte stazioni usano potenze esagerate forse anche fuori da quanto consentito dalle norme, altre dichiarano stazioni QRP anche se rimangono molti dubbi su alcune di loro, occupando larghe porzioni di banda con grandi sblateri. 

Probabilmente se tutti abbassassero la potenza, avremmo bande meno rumorose e si farebbe tutto lo stesso, anzi di più avendo meno rumore e meno sblateri!

A presto on air.
73 de Giorgio IU3IOU

2 commenti:

  1. "C'è da dire che come spesso accade in queste situazioni molte stazioni usano potenze esagerate forse anche fuori da quanto consentito dalle norme, altre dichiarano stazioni QRP anche se rimangono molti dubbi su alcune di loro, occupando larghe porzioni di banda con grandi sblateri." ......

    Parole zsacrosante, Giorgio! Se tu mai potessi operare anche 144 SSB potresti verificare la stessa cosa anche nell'Apulia QRP Test di Luglio, dove anche lì noi abbiamo un Evento Ufficiale, ovvero il Field Day WattxMiglio, gemellato appunto con tale Contest.
    73, Roberto IK0BDO

    RispondiElimina
  2. Eh già Roberto. Già verificato più volte anche in VHF..
    73 de Giorgio IU3IOU

    RispondiElimina