Abbiamo avuto modo di parlare in passato del Progetto Giano, un progetto sullo studio di possibili precursori sismici di natura elettromagnetica, coordinato da Roberto Violi IK1XHH (link).
Da qualche giorno è tornata operata la stazione di Mario I3EME presso la sezione ARI Montebelluna, dedicata al monitoraggio della banda VLF per la ricezione di possibili precursori sismici. Il ricevitore infatti è stato modificato ed aggiornato inserendo un Raspberry per la connessione e l'invio dei dati registrati al server centrale del Progetto Giano in maniera automatizzata, senza pertanto richiedere la presenza di un pc.
Il ricevitore inoltre è stato modificato ottenendo una maggiore sensibilità grazie all'aumento di 40 db di amplificazione sulle frequenze monitorate.
In questi primi giorni insieme a Mario I3EME e ai tecnici del Progetto Giano stiamo verificando il corretto setup e funzionamento della stazione.
Ancora una volta è bene ricordare che allo stato attuale delle conoscenze scientifiche non è possibile prevedere i terremoti in maniera precisa e che tali studi e ricerche hanno carattere sperimentale.
73 de Giorgio IU3IOU
__________
Link per l'approfondimento
Link a tutti i contenuti del blog inerenti i precursori sismici
Link al post di presentazione del Progetto GIANO
Nessun commento:
Posta un commento