sabato 19 marzo 2011

Boati in Fadalto - agg54

L'apparente calma dei media in questi giorni e la mancanza di nuove segnalazioni di boati nella zona del Fadalto sta permettendo in questi giorni la valutazione di tutte le attività di pianificazione e di prevenzione utili in casi come questi.
Molti sono i comuni che stanno decidendo di rivisionare e riverificare il proprio Piano Comunale di Protezione Civile, di fare incontri di informazione alla popolazione sul rischio sismico e sulle modalità da tenere in caso di evento prima durante e dopo il terremoto.
Tra questi anche il piccolo Comune di Fregona ha indetto ieri sera una serata di informazione per la popolazione proprio per far conoscere loro le caratteristiche del territorio comunale dal punto di vista geologico e sismico. Sono state inoltre date le informazioni necessarie per i comportamenti opportuni da tenere in caso di evento sismico da parte dei cittadini. Alla luce di questo è anche stato presentato il nuovo Piano Comunale di Protezione Civile che verrà prossimamente divulgato in maniera dettagliata e puntuale.
E' stata una gradevole serata finalizzata alla formazione dei cittadini, nell'ottica di far crescere una cultura della sicurezza e della Protezione Civile.

Prossimamente anche il Comune di Vittorio Veneto si sta organizzando per un ciclo di incontri informativi sul rischio sismico.
Ecco il comunicato stampa della Città di Vittorio Veneto del 16 marzo

Incontri nei quartieri per illustrare il piano di Protezione Civile

Mentre si sta predisponendo per l’invio a tutte le famiglie del Vademecum informativo sui comportamenti di auto protezione in caso di eventi sismici, a seguito delle numerose richieste e sull’onda emotiva creata dal fenomeno dei boati nella Val Lapisina, è stato stilato un calendario di incontri con tutti i quartieri della città a cura del Sistema istituzionale integrato di Protezione Civile e del Centro Operativo Intercomunale.
Nell’occasione sarà presentato il vademecum e il Piano comunale di Protezione Civile.

Questo il calendario degli incontri:
Per Fadalto Alto, Fadalto Basso, Nove e San Floriano lunedì 11 aprile 2011 alle ore 20 nella sede degli Alpini di Nove.
Per Forcal, Longhere, Serravalle e S.Andrea lunedì 18 aprile 2011 alle ore 20 nel salone delle scuole elementari di Forcal.
Per il Centro, Costa e Meschio martedì 3 maggio 2011 alle 20 nella sala polifunzionale del Centro Victoria & City.
Per San Giacomo di Veglia lunedì 16 maggio 2011 alle 20 nella sala polivalente della scuola elementare Nazario Sauro in via Cal de Livera
Per Ceneda e Val dei Fiori lunedì 23 maggio 2011 alle 20 nella palestra del Collegio Santa Giovanna d’Arco.

Nessun commento:

Posta un commento