sabato 12 ottobre 2024

Radioascolto: a caccia di segnali radio - broadcasting, utility, beacon.

Molti di voi conoscono la mia passione per la radio.

Nell'ultimo periodo oltre ai vari collegamenti (QSO) in ambito radioamatoriale mi sono dedicato al radioascolto (il primo amore non si scorda mai!) e a vari test con differenti setup e configurazioni, spesso confrontandoli anche con altri apparati e setup di amici radioascoltatori o radioamatori.

L'attenzione spesso ricade sulla ricerca di stazioni broadcasting utility, provando a scendere nelle bande più basse alla ricerca di segnali.

La ricezione del segnale della stazione di tempo DCF-77 è stato confrontato con vari ricevitori e diverse tipologie di antenna.

Una prova è stata effettuata confrontando il ricevitore Tecsun con antenna stilo dell'amico Attilio SWL I-9771/VE, venuto a trovarmi una sera di inizio settembre, con il mio ICOM IC-746 e antenna verticale multibanda. Con buona sorpresa il ricevitore non si comporta per niente male, rispetto a più blasonate e costose radio.


Anche l'amico Daniele IU3AOQ nella sua stazione testava la ricezione della stazione DCF-77 con il suo ICOM IC-R8600.



Qualche sera dopo ho provato a testare una antenna in ferrite che mi ha prestato Daniele IU3AOQ per provare la ricezione delle bande più basse. Questa volta l'antenna è stata collegata alla radio FLEX 1500 ottenendo qualche risultato interessante anche se a fase alterne, probabilmente a causa di disturbi locali.
Dopo vari momenti di sconforto ecco apparire dei bei segnali di stazioni di tempo tra cui WWVB da Fort Collins (USA) a 60 kHz, RBU da Mosca (RUS) a 66.666 kHz e DCF-77 da Mainflingen (DEU) a 77.5 kHz.





Ho provato l'ascolto anche di varie stazioni broadcasting nelle onde medie. Il mio riferimento di confronto resta sempre Radio Capodistria che trasmette sui 1170 kHz e che ho provato a ricevere con varie configurazioni, compresa l'autoradio dell'auto. 


Tra i vari ascolti uno curioso è stato quello di una trasmissione di propaganda politico militare in piena banda radioamatoriale dei 40 metri. Non è insolito imbattersi in questa tipologia di trasmissioni e di segnali (link) che con buona probabilità arrivano dai paesi dell'est e dalla Russia. La ricezione è avvenuta con ICOM IC-746 e antenna verticale multibanda.

Oggi invece, mentre ero presso la Sezione ARI di Montebelluna ho fatto un veloce giro di sintonia sulla banda dei 1296 MHz imbattendomi in questo beacon proveniente dalla Slovenia. La stazione, ricevuta sulla frequenza 1296.0837 MHz, ripeteva VVV DE S55ZSE JN65WP 1296.


L'ascolto è avvenuto con un ICOM IC-910 e una antenna 43 elementi Tonna, da Montebelluna (TV) - locatore JN65AS.

Non mancheranno in futuro nuovi ascolti e nuovi test delle varie configurazioni ricevitore / antenna. 

Rimanete sintonizzati! Ai prossimi ascolti...
73 de Giorgio IU3IOU

sabato 5 ottobre 2024

A caccia di satelliti radioamatoriali (tra cui la ISS)

In questi giorni mi sono cimentato nella sperimentazione di ricezione di segnali in arrivo da vari satelliti radioamatoriali

Il setup di antenna è minimale avendo a disposizione esclusivamente una verticale bibanda COMET GP1


Nonostante questo qualche passaggio in fonia e alcuni beacon in arrivo appunto da qualche satellite dedicato alle trasmissioni radioamatoriali in questi giorni è stato ricevuto nonostante la semplicità della stazione ricevente.


L'ascolto più interessante è avvenuto nella giornata di oggi, con la ricezione delle comunicazioni che dalla ISS, la Stazione Spaziale Internazionale erano dirette agli studenti del Centre de Formation de la Base Aérienne de Payerne, in Svizzera. I ragazzi hanno avuto modo di parlare con Mike Barratt che trasmetteva sulle frequenze radioamatoriali con il nominativo OR4ISS.



La prossima settimana sempre dalla ISS, è previsto un nuovo esperimento di trasmissioni in SSTV Slow Scan Television. L'inizio è previsto per martedì 8 ottobre e per lunedì 14 ottobre.

Come già fatto in passato cercherò di sperimentare nuovamente la ricezione delle immagini trasmesse dalla ISS.

A presto, cieli sereni.
73 de Giorgio IU3IOU

martedì 1 ottobre 2024

QSL collegamenti radioamatoriali ricevute a luglio, agosto e settembre 2024

Riprendiamo il consueto appuntamento con le QSL.
Anche se un po' di ritardo ecco quelle ricevute nei mesi di luglio, agosto e settembre 2024 quali conferme dei collegamenti (QSO) effettuati nell'ambito dell'attività di radioamatore.

eQSL


































QSL































































73 de Giorgio IU3IOU