Dopo il trasferimento della stazione lo scorso, riprendiamo a migliorare il setup di antenne per l'attività di radioamatore.
Lo scorso weekend ho installato una nuova antenna bibanda VHF-UHF per poter aumentare l'attività in queste bande anche in modalità SSB.
Nulla di eccezionale rispetto a ben più prestanti setup di antenna a causa dei compromessi da tenere per chi come me vive in condominio.
Si tratta di una antenna verticale bibanda Comet GP1 posizionata in giardino ad una altezza di circa 4 metri da terra.
L'antenna offre un guadagno pari a 3.0 dB nella banda dei 2m VHF e 6.0 dB nella banda dei 70cm UHF.
Al momento l'antenna è stata collegata con due spezzoni di cavo che avevo in casa, ma con l'idea di sostituirlo a breve con del cavo a bassa perdita.
Appena terminata l'installazione dell'antenna ho proceduto ad alcuni test effettuando qualche QSO sia in FM che in SSB nella banda delle VHF.
Finalmente potrò tornare a bazzicare le bande VHF UHF, seppur con tutti i limite del caso. Magari con i prossimi Contest in VHF, ci saranno altre occasioni per testare efficienza e potenzialità dell'antenna.
Prossimamente mi concentrerò anche sull'installazione di un'antenna tipo "canna da pesca", in modo da migliorare il setup d'antenna nella banda delle HF.
Nessun commento:
Posta un commento