Nel panorama radioamatoriale tra gli appassionati di ATV sono giorni intensi di preparativi e test per l'imminente Ancona ATV Contest 2022 che si terrà nella giornata di domenica 11 settembre 2022 dalle 07.00 alle 15.00 UTC.
Il Contest è organizzato dalla Sezioni ARI di Ancona al fine di promuovere l'attività ATV e radiantistica tra i vari OM.
Possono partecipare tutte le stazioni con singolo o multi-operatore, sia da stazione portatile che fissa, attiva sia in RX sia in TX. Una speciale categoria SWL è destinata a chi può operare in sola ricezione.
Per chi non è avvezzo a questo tipo di attività l'occasione può essere proficua per una buona e sana sperimentazione in ATV, anche solo in RX e con mezzi tutto sommato semplici.
Negli ultimi anni oltre alle consuete trasmissioni ATV in modalità analogica questi contest sono anche l'occasione per gli appassionati di sperimentare nuove tecniche digitali (DVT-B e DVB-S).
Tra le tante postazioni che si stanno attivando, segnalo che in occasione dell'Ancona ATV Contest 2022, gli amici della Sezione Cisar di Zero Branco hanno organizzato una postazione non in altura per la dimostrazione delle trasmissioni in ATV ai soci ed a tutti gli interessati di microonde a Dese (VE).
*** LINK
Nessun commento:
Posta un commento