venerdì 25 marzo 2022

Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi in tutto il Veneto

Permane sul territorio del Veneto lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.


Nelle ultime settimane sono aumentati gli interventi per incendi di sterpaglie, vegetazione e boschi nel territorio regionale del Veneto. Gli interventi di incendi boschivi vengono gestiti tempestivamente grazie al sistema regionale e a tutte le forze che si occupano della lotta agli incendi boschivi e molti di questi si riescono a chiudere in poche ore.

Alcuni invece hanno preso dimensioni più importanti, come ad esempio i due incendi nella zona di Longarone e Zoldo che da alcuni giorni stanno tenendo col fiato sospeso le popolazioni della zona dove sono impegnate numerose squadre a terra di volontari della Protezione Civile Antincendio Boschivo, i Vigili del Fuoco e gli operatori dei Servizi Forestali Regionali. Alle squadre a terra si aggiungono anche alcuni mezzi aerei quali elicotteri e Canadair che negli ultimi giorni hanno provveduto ad effettuare sorvoli e sganci per limitare l'avanzare del fuoco. Dalle ultime informazioni sembra che la giornata di oggi sia stata particolarmente fruttuosa nella lotta a questo incendio boschivo che ha raggiunto dimensioni considerevoli.

Di seguito alcune immagini dal web, dove non si contano foto e video riferite all'evento che ha destato preoccupazione e curiosità.








Grazie ad alcuni portali di monitoraggio del traffico aereo è possibile seguire le evoluzioni dei Canadair in volo nella zona delle operazioni.


Nel pomeriggio di oggi sembra che due Canadair siano attivi nella zona a nord ovest del Lago di Garda.



Speriamo che la situazione possa rientrare in tempi brevi.




Nessun commento:

Posta un commento