giovedì 30 luglio 2020

Breve serie di terremoti in Veneto a Cismon del Grappa (VI)

Nella serata di ieri si è registrata una breve serie di terremoti di magnitudo medio bassa in Veneto nella zona di Cismon del Grappa (VI).



L'evento principale è stato un terremoto di magnitudo ML 2.7 è avvenuto nella zona 2 km ad Est di Cismon del Grappa (VI), il 29-07-2020 20:26:34 (UTC) - 22:26:34 ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 45.92, 11.76 ad una profondità di 11 km.

martedì 28 luglio 2020

Ancora una volta il mio nome in viaggio verso Marte grazie alla NASA

In concomitanza delle maggiori missioni spaziali la NASA attiva un programma di raccolta volontaria di nominativi da inserire in appositi database che vengono inviati insieme alle aeromobili o navette con destinazione verso altri pianeti.
Personalmente in passato ho partecipato ad alcune di queste raccolte (link).

Nel luglio 2026 è previsto l'invio di una nuova missione e già la NASA ha iniziato la raccolta dei nomi da inviare su Marte, e io mi sono già prenotato...



Al prossimo viaggio...
Giorgio IU3IOU

domenica 26 luglio 2020

HA-DX Contest 2020 Award

Tutti gli anni ogni terzo weekend di Gennaio, si tiene il HA-DX Contest organizzato dall'associazione dei radioamatori ungheresi con l'obiettivo di aumentare l’attività on-air e la conoscenza del mondo dei radioamatori.



Io ho scoperto questo contest in maniera casuale, girando come spesso faccio la manopola della sintonia e collegando una prima stazione valevole per il contest. Poi via via ho iniziato a cercare le altre, realizzando in totale 40 QSO nelle bande dei 40 e 80 metri.

Oggi è arrivata la mail che segnalava la disponibilità degli Award e sono andato sul sito per scaricarli. Con sorpresa mi sono ritrovato ben tre Award. In realtà riguardano gli stessi collegamenti ma nella classifica degli operatori a livello mondiale, europeo e italiano.




A presto on air.
73 de Giorgio IU3IOU


Link al sito dedicato al HA-DX Contest 

sabato 25 luglio 2020

Lieve evento sismico in Veneto nel bellunese

Un terremoto di magnitudo ML 1.4 è avvenuto nella zona: 3 km W Pedavena (BL), il 24-07-2020 23:47:34 (UTC) - 01:47:34 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 46.05, 11.85 ad una profondità di 10 km.

il sismogramma dell'evento

La stessa zona è stata oggetto di due brevi sequenze sismiche nei mesi di marzo (link) e di maggio (link).

lunedì 20 luglio 2020

Esercitazione Unità Cinofile da Soccorso AVAB PC Pederobba

Nella giornata di ieri domenica 19 luglio 2020 sono stato invitato dagli amici dell'Associazione Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile di Pederobba (TV) a partecipare ad una esercitazione del loro gruppo cinofilo.

La giornata si è svolta simulando la ricerca di una persona scomparsa, ponendo attenzione a tutti gli aspetti che riguardano la gestione dell'emergenza
Sono state attivate infatti diverse squadre sotto il coordinamento della sala operativa che ha fornito il supporto tecnico e logistico, gestito le comunicazioni e fornendo le informazioni e le indicazioni alle squadre per metterle nelle condizioni di svolgere al meglio le operazioni di ricerca.













Ampio spazio è stato dato lavoro dei cani e dei conduttori in quelle che sono state le operazione di ricerca del disperso in varie aree individuate a seguito di varie ipotetiche segnalazioni da varie fonti, vagliate dalla sala operativa che ne ha valutato veridicità e priorità. 
La giornata addestrativa si è conclusa con l'individuazione ed il ritrovamento della persona dispersa con l'intervento di personale sanitario per le condizioni simulate in cui versava il disperso.












Una volta rientrate tutte le squadre, si è dato spazio al debriefing per evidenziare criticità, positività e negatività della giornata addestrativa.


Un particolare ringraziamento va agli amici dell'AVAB e PC Pederobba per l'invito e la possibilità di sperimentare e approfondire le dinamiche del coordinamento e gestione delle emergenze


Link alla news nel sito di Gaucs intervenuto all'evento http://www.gaucs.com/news/0/2360/

giovedì 9 luglio 2020

Nuovi test WSPR nella banda dei due metri.

Negli ultimi giorni ho ripristinato, grazie al prestito dell'amico Livio IK3ERQ, l'ICOM 706 collegato all'interfaccia per i modi digitali (link).
L'intenzione è quella di effettuare dei test nella banda dei 144 MHz - 2 metri nella modalità WSPR per lo studio della propagazione.
Tale modo operativo permette infatti di trasformare il proprio ricetrasmettitore in un beacon. Grazie alle segnalazioni che perverranno ai portali pskreporter.info e WSPRnet.org sarà possibile verificare dove il segnale trasmesso verrà ricevuto e con quale intensità di segnale.

I primi test hanno portato alla ricezione del mio segnale WSPR nella zona di Trieste grazie a due amici che si sono resi disponibili a mettersi in ricezione: si tratte di Alessandro IW3SGT ad una distanza di 137 km e Alessandro IV3GQK ad una distanza di 144 km


Il setup della stazione è formato da un ICOM IC706 con una potenza in VHF di 10 Watt, collegato tramite interfaccia per modi digitali al computer il tutto pilotato dal software WSJT-X. L'antenna è una verticale Diamond X300A (link). 
Allo stato attuale il sistema è attivo in maniera ininterrotta da oramai 72 ore e nella scorsa notte è stato registrato il miglior risultato attualmente coprendo una distanza di 292 km.

 Timestamp Call MHz SNR Grid Pwr Reporter RGrid km
 2020-07-08 23:58 IU3IOU 144.490403 -27 JN65at 10 DL2JA JN58vk 292




Se qualcuno vuole fare dei test di trasmissione o di ascolto in WSPR. Mi farebbe piacere ricevere i vostri rapporti.

73 de Giorgio IU3IOU 

mercoledì 1 luglio 2020

eQSL collegamenti radioamatoriali ricevute a giugno 2020

Iniziamo il mese di luglio 2020 con il consueto appuntamento con le eQSL ricevute nel mese di giugno 2020 quali conferme dei collegamenti (QSO) effettuati nell'ambito dell'attività di radioamatore. Purtroppo anche per questo mese mancano le QSL cartacee, visto che i vari bureau sono stati chiusi o sospesi a causa dell'emergenza Covid-19.


eQSL



































A presto. 
73 de Giorgio IU3IOU