domenica 20 gennaio 2019

Nuova antenna in stazione: Diamond X300A.

Piano piano inizia a migliorare il setup di antenne per l'attività di radioamatore.
Oggi infatti ho installato una nuova antenna bibanda VHF-UHF per poter aumentare l'attività in queste bande specie in SSB e modi digitali.
Nulla di eccezionale rispetto a ben più prestanti setup di antenna a causa dei compromessi da tenere per chi come me vive in condominio. La scelta è caduta per una serie di motivi su una classica antenna verticale: la Diamond X300A acquistata dall'amico Giuseppe IW3HWT titolare di CB Center a Rosà (VI). 

 


L'antenna offre un buon guadagno pari a 6.5 dB nella banda dei 2m VHF e 9.0 dB nella banda dei 70cm UHF.
Appena terminata l'installazione dell'antenna ho proceduto ad alcune prove che fanno ben sperare per le prestazioni, essendo migliorate le condizioni di lavoro ed avendo notato, fin dai primi QSO effettuati nella banda dei 2 metri (144 MHz), un netto miglioramento dei rapporti di segnale ottenuti. Tra questi ad esempio un QSO con l'Austria in modalità FT8.
Domani ci sarà il Pile Up Contest in VHF, altra occasione buona per testare efficienza e potenzialità dell'antenna questa volta in fonia.

Prossimamente mi concentrerò anche sull'installazione di un'antenna tipo "canna da pesca", in modo da migliorare il setup d'antenna nella banda delle HF.

Ai prossimi aggiornamenti.
73 de Giorgio IU3IOU

1 commento: