venerdì 6 marzo 2020

Lieve sequenza sismica nel Bellunese

A partire dalla seconda metà di febbraio si stanno registrando alcuni terremoti di lieve entità in Veneto nella provincia di Belluno, nelle vicinanze del comune di Pedavena a nord di Feltre, come si può notare dalla mappa sottostante.


Gli eventi stanno costituendo al momento una mini sequenza sismica di lieve entità tanto che la maggior parte degli eventi può considerarsi strumentale e non percepita dalla popolazione.
Come si può vedere dall'elenco degli eventi registrati fino a questo momento, si sono registrati due terremoti con magnitudo maggiore e pari a ML 2.8 nella giornata di ieri e di oggi (05 e 06 marzo 2020).




Storicamente non si sono registrati eventi importanti nelle immediate vicinanze del luogo oggetto dei terremoti di questo periodo, nonostante il feltrino abbia risentito in passato degli effetti di terremoti avvenuti in territori immediatamente limitrofi come si può vedere dalla carta della sismicità storica.



Va ricordato che questa parte di territorio rientra nella catalogazione della pericolosità sismica pertanto, per il momento nulla di rilevante e preoccupante, considerate le magnitudo contenute, anche se sarà interessante vedere l'evoluzione della sequenza sismica.



Seguiranno eventuali aggiornamenti in caso di ulteriori terremoti.

73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento