domenica 5 aprile 2020

Nuovi dati e considerazioni sul monitoraggio sperimentale di possibili segnali anomali in banda infra-ultrasuoni.

Chi segue il blog da un po' ricorderà che tempo fa tempo avevo provato un monitoraggio utilizzando una piccola sonda ad infra ultrasuoni. La sonda funziona benissimo in quanto sentiva (e sente tutt'ora) i suoni che si trasmettono nel sottosuolo e le vibrazioni da varie fonti, alcune delle quali sono riuscito a isolare e verificare.
Vi invito a vedere i vari post dedicati a questo tipo di monitoraggio (https://ricercasperimentale.blogspot.com/search/label/infrasuoni%20ultrasuoni) ed in particolare il post di questo link (https://ricercasperimentale.blogspot.it/2016/05/ripresa-monitoraggio-sonda-infra-ultrasuoni.html), in quanto conteneva una serie di rimandi ai risultati della prima fase del monitoraggio sperimentale, fase che si era conclusa nel maggio 2014. Nel corso degli anni successivi dal 2015 al 2019 sono state effettuate alcune sessioni saltuarie di monitoraggio. In passato erano stati pubblicati dati e considerazioni fino ad aprile 2016.

Lo scopo del monitoraggio è legato all'interesse per la ricezione di eventuali segnali naturali, con la finalità di verificare la presenza di particolari segnali anomali ed indagarli al fine di poterne capire l'origine. L'interesse maggiore è legato ad eventuali segnali di origine naturale e ad eventuali possibili correlazioni con l'attività sismica locale.

E' bene sottolineare, come spesso mi piace fare, che pur basandosi su basi e letteratura scientifica sul tema dei possibili precursori sismici elettromagnetici, si tratta di monitoraggi sperimentali ed amatoriali che non hanno alcuno scopo di previsione.

In questo periodo dove il tempo libero, per fortuna o purtroppo, non manca a causa del Covid19, ho avuto tempo di sistemare alcuni dati ed ho ritrovato una buona quantità di nuovi dati memorizzati sotto forma di spettrogrammi che ho provveduto ad osservare. I dati si riferiscono alle sessioni saltuarie di monitoraggio successive ad aprile 2016 e non ancora visualizzate, verificate e pubblicate.

Mentre per molte schermate non si evince alcuna particolarità, per altre sembrano evidenziarsi della anomalie di diversa tipologia, dall'improvviso aumento o decremento del rumore di fondo a picchi di segnale tipo statiche, anomalie più o meno evidenti.

Considerazioni sulle anomalie osservate
Primo elemento da osservare è il fatto che alcuni segnali si presentano sullo spettrogramma con un andamento orizzontale e con una certa ciclicità come di solito si presentano i segnali di natura antropica che "stazionano" su una certa frequenza e che si ripetono nel tempo. A tal proposito rimando a due delle prime analisi effettuate dove si correlano tali segnali con alcune attività produttive e comunque di origine umana vicine alla postazione di monitoraggio (https://ricercasperimentale.blogspot.com/2014/01/monitoraggio-sonda-ultrasuoni-interrata.html - https://ricercasperimentale.blogspot.com/2014/03/analisi-spiegazione-segnale-antropico-ultrasuoni.html). Preciso che i segnali orizzontali più intensi, come si legge nei post segnalati poco sopra, sono prodotti da un mulino posto nelle vicinanze della località di monitoraggio. L'identificazioni di questi segnali è stata possibile incrociando i dati con gli orari di attività del mulino.
I segnali più interessanti tra quelli analizzati sono quelli invece che risultano "isolati" e che non si presentano in maniera ciclica o cadenzata ad orari fissi. Faccio riferimento principalmente a tre tipologie di segnali: i primi sono i cambiamenti improvvisi dell'intensità del rumore di fondo sia in positivo che in negativo. Come seconda tipologia di interesse ci sono i segnali simili a statiche, le fasce verticali che occupano completamente la banda, sovrapponendosi anche ad altri segnali e al rumore di fondo. Preciso che quelle riportate nelle schermate successive non corrispondono ad attività temporalesca locale (andrebbe eventualmente verificata ad ampio raggio). Infine la terza tipologia è rappresentata da alcuni segnali (forse i più interessanti) che si spostano in frequenza, spesso con andamento curvilineo o sinusoidale. Questi due aspetti appena descritti, fanno pensare perciò a segnali di origine naturale, piuttosto che a segnali antropici del tutto casuali, anche se al momento non è possibile averne certezza.
In seguito ad una analisi preliminare si esclude la correlazione delle anomalie descritte con fenomeni meteoreologici eccezionali, quali temporali, nevicate, bruschi abbassamenti di pressione.
Al momento non è pertanto possibile stabilire o ipotizzare con certezza la causa di tali anomalie.

Di seguito si riportano alcune schermate relative ai segnali anomali registrati durante la seconda fase del monitoraggio sperimentale in banda infra-ultrasuoni. Preciso che tutte le schermate si riferiscono allo stesso setup, cioè una sonda infra ultrasuoni interrata (https://ricercasperimentale.blogspot.com/2013/11/aggiornamento-strumentazione-rilevatore.html) e collegata alla scheda audio del pc. Solo nell'ultimo monitoraggio è stato ampliato lo spettrogramma: mentre precedentemente lo spettrogramma copriva una banda di frequenza da 0 a 10,5 Hz a metà gennaio 2019 lo spettrogramma è stato allargato per coprire una banda di frequenza da 0 a 21 Hz rilevando segnali sinusoidali interessanti.
Le scherma più interessanti e che rappresentano segnali con andamento curvilineo o sinusoidale saranno individuate con un asterisco rosso *.
Per completezza inoltro segnalo tutti i periodi di monitoraggio i cui dati sono stati già presentati nel blog: per visualizzarli scorrere i vari post linkati nei vari periodi di monitoraggio.





Periodo di monitoraggio 21 novembre 2013 - 20 maggio 2014

Periodo di monitoraggio 10 - 30 luglio 2015

Periodo di monitoraggio 19 agosto - 22 ottobre 2015

Alcune delle anomalie riscontrate nel periodo 27 aprile - 13 giugno 2016
https://ricercasperimentale.blogspot.com/2016/10/monitoraggio-sperimentale-infra-ultra-suoni-precursori.html






*




























Alcune delle anomalie riscontrate nel periodo 11 - 18 novembre 2016










*


Alcune delle anomalie riscontrate nel periodo 19 novembre - 12 dicembre 2017















*










Alcune delle anomalie riscontrate nel periodo 06 gennaio - 03 marzo 2018


*














*








Alcune delle anomalie riscontrate nel periodo 06 gennaio - 02 febbraio 2019


















*






*


*


*


*


*


*




*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*


*

A seguito di questo nuovo aggiornamento e di questa pubblicazione, si procederà ad un confronto dei dati e delle analisi con una serie di amici e collaboratori che seguono i temi delle anomalie del campo elettromagnetico e dello studio di possibili precursori sismici.


Sarà l'occasione per approfondire l'indagine di queste anomalie per provare a definirne le cause.
Alla luce di queste evoluzioni potrei decidere di riattivare il monitoraggio sperimentale in banda infrasuoni e ultrasuoni




Strumenti e dati del monitoraggio
Località di monitoraggio Cornuda (TV)
RX Sonda infra ultrasuoni 0-40 kHz collegata al Personal Computer con software spettrografico ARGO


Ai prossimi aggiornamenti.
73 de Giorgio IU3IOU 

2 commenti:

  1. Caro Giorgio ,trovo interessante l'articolo ma ,sarei ancora più interessato ad avere dettagli sull'hardware (cioè la sonda descritta ) di cui forse sarà stato pubblicato qualcosa che mi è sfuggito .Cordialità Emilio I8 SUE Cosenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo che è uno dei primi post trovi qualche info in merito alla sonda.
      Giorgio IU3IOU
      https://ricercasperimentale.blogspot.com/2014/01/monitoraggio-sonda-ultrasuoni-interrata.html

      Elimina