sabato 24 dicembre 2016

Trasmissione speciale di Natale per la stazione SAQ in VLF. Qui nessun segnale ma tanto divertimento.

In occasione della consueta trasmissione speciale di Natale della stazione svedese SAQ che trasmette dalla Svezia sulla frequenza di 17.2 kHz, in banda VLF, questa mattina ci siamo incontrati con alcuni amici radioamatori che non avevano mai tentato la ricezione di questa stazione.



Ecco il testo della comunicazione da parte dello staff della stazione SAQ dell'attivazione della trasmissione speciale natalizia.

Grimeton Radio/SAQ Transmission on Christmas Eve, December 24, 2016
We are now planning for the traditional transmission with the Alexanderson 200 kW alternator on VLF 17.2 kHz on the morning of Christmas Eve, Thursday, December 24. The message transmission will take place at 08:00 UTC and the transmitter will be tuned up from around 07:30 UTC.

Since the plant is old, there is always the risk that the transmission will be cancelled with short notice. An updated information will be published on our website www.alexander.n.se.

There will be activity on Amateur Radio Frequencies with the call SK6SAQ.
Frequencies: - 7,035 CW or 14,035 CW

QSL-reports on the SAQ transmission or SK6SAQ are kindly received via:
- E-mail to: info@alexander.n.se
- or via: SM bureau
- or direct by mail to:
Alexander - Grimeton Veteranradios Vaenner,
Radiostationen Grimeton 72
SE-432 98 GRIMETON
S W E D E N

The radio station will be open to visitors.

Welcome!

Yours
SM6NM/Lars


Durante le precedenti trasmissioni ero riuscito nell'ascolto grazie ad un ricevitore VLF BBB4 autocostruito e collegato al pc con un software spettrografico, e un'antenna Long Wire di circa 200 metri.
Oggi invece l'ascolto è stato provato con un setup completamente differente formato da un Elad FDM-DUO e un dipolo per i 160 metri.

 

Parallelamente abbiamo controllato il segnale anche via websdr attraverso due stazioni, una nei Paesi Bassi e una in Svizzera per poter osservare eventuali differenze della propagazione, e rimanendo in contatto con altri appassionati in ascolto della stazione SAQ.



Purtroppo con il passare del tempo, nonostante altre stazioni, avessero iniziato l'ascolto della trasmissione campione prima e della trasmissione speciale a partire dalle 8.00 UTC, nella nostra postazione di ascolto, non abbiamo purtroppo ricevuto alcun segnale dalla stazione svedese SAQ.
La cosa che abbiamo notato è che mentre il segnale arrivava molto bene alla stazione websdr situata nei Paesi Bassi, lo stesso era completamente assente in quella della Svizzera. 
Questo può farci pensare che oltre a non aver utilizzato un setup ottimale, ci sia stato qualche limite propagativo. Anche altri ascoltatori infatti, pur avendo ricevuto la trasmissione, non lo hanno fatto con livelli di segnale ottimali, mentre anche altri appassionati ed ascoltatori non hanno ricevuto la trasmissione.

Nonostante il mancato ascolto della trasmissione e la completa assenza del segnale, è stata un'occasione per ritrovarci insieme attorno a delle radio, provare i setup, monitorare e confrontare la propagazione e augurarci così un Buon Natale, all'insegna della nostra passione comune: la radio.

Ringrazio per la compagnia Mario I3EME, Fabio IU3BTU, Giovanni IK3EDQ, Davide IU3CLX e Francesco IW3IJJ.

Non potendo ancora andare on air, giungano a tutti voi i miei più sinceri Auguri di Buona Natale e Felice Anno Nuovo.

73 de Giorgio SWL I-4979/VE 
(OM in attesa di patente e di nominativo)

Nessun commento:

Posta un commento