Da qualche giorno con l'amico Jerry Ercolini del 45°GRU (www.45gru.it) che da anni effettua attività di monitoraggio e ricerca sui fenomeni luminosi anomali FLA nella zona del Polesine, ci stiamo confrontando su una nuova osservazione da lui effettuata.
Innanzitutto di seguito riporto la descrizione di Jerry che puntualmente mi informa sugli eventi registrati ed osservati.
Fenomeno globulare bianco/arancio ripreso il 30/12/2024:
La sera del 30/12/2024 alle ore 22.045 local time, mentre mi spostavo lungo l'argine sinistro del fiume Adige, in prossimità di Boara Pisani (PD) in cielo in direzione 57° Nord-Est e a circa 3° sul mio orizzonte è apparso improvvisamente un globo di colore bianco/arancio che si muoveva verso sud.
Pochi secondi dopo il globo luminoso e' scomparso alla vista.
La dashcam installata nel mio fuoristrada ha ripreso l'evento.
Allego:
- breve video
- frame ed analisi
Successivamente al fenomeno come spesso accade, ci siamo confrontati con Jerry su alcuni aspetti al fine di indagare il fenomeno come una possibile EQL Earthquake Light (luce sismica), anche alla luce del recente vento sismico di magnitudo ML 4.0 avvenuto in Friuli Venezia Giulia, 3 km a NE di Ampezzo (UD) il 12-01-2025 alle ore 13:51:39 (UTC) / 14:51:39 ora italiana.
Mappa del terremoto ad Ampezzo (UD) ed eventi storici della zona
Valutati la tipologia del fenomeno, la sua intensità, la modalità di propagazione, le condizioni meteo, la distanza temporale e fisica dal sisma avvenuto in provincia di Udine, i tempi di ritorno è plausibile ipotizzare di essere di fronte ad una Earthquake Light EQL, rientrando tutti questi parametri tra quelli conosciuti e riportati nella letteratura scientifica per questa tipologia di fenomeno luminoso.
________
Link per l'approfondimento
Post del blog dedicati ai precursori sismici
Post del blog dedicati alle EQL Earthquake Light
Post del blog dedicati ai fenomeni luminosi
Nessun commento:
Posta un commento