lunedì 31 luglio 2023

Nuovi test QRP con lo YAESU FT 817ND ma non solo!

Durante la giornata di domenica 30 luglio 2023 mi sono cimentato a testare un setup di antenne che potrebbe tornare utile sia per la stazione fissa sia per l'attività portatile. 

E così ho iniziato ad attrezzare il giardino del mio QTH a Cornuda (TV) - locatore JN65AT dove ho posizionato uno stilo di circa 5,60 metri a cui ho applicato un balun 4:1 - 9:1. Il tutto è stato collegato allo YAESU FT 817ND, in test proprio in questi giorni ed in questo periodo. 


L'attività aveva una duplice finalità: iniziare a ragionare sul setup di antenna per la stazione fissa e testare l'apparato QRP e le sue potenzialità.

Una volta completati i vari collegamenti eccomi ad iniziare l'attività cercando di accordare l'antenna sulle bande dei 40, 20 e 10 metri che però fatico ad accordare. 

Inizio così ad ascoltare diverse stazioni alcune con segnali veramente intensi sia nella banda dei 40 che dei 20 metri.


Nel frattempo per i primi test ecco collegare in 10 metri l'amico Daniele IU3OAQ che costantemente mi supporta e mi assisteste per gli aspetti tecnici e che doverosamente ringrazio.

Dopo circa una ventina di minuti l'apparato inizia ad indicare che la batteria è scarica, il che mi fa capire che la batteria non tiene più la carica visto che era stato effettuato un ciclo completo di ricarica il giorno prima. Sarà necessario dotarmi di una batteria supplementare o un power bank per le attività in portatile. E così eccomi a collegare prolunga ed alimentatore per poter continuare i test e non dover interrompere l'attività. 

Proseguo l'attività sulla banda dei 20 metri dove il ROS è contenuto e dove sembrano arrivare segnali migliori, probabilmente vista la lunghezza dell'antenna è proprio qui che offre la maggior condizione. 

Arrivano molte stazioni anche grazie alla presenza di un contest in atto. Provo qualche collegamento, ma non è facile passare in mezzo ai pile up del contest con soli pochi watt. Eppure nonostante i pochissimi QSO, le soddisfazioni arrivano, in particolare quando la stazione C37UN dall'Andorra mi passa un segnale 59+20 reale. 

Facendo fatica a fare collegamenti, ma soprattutto avendo fatto il grosso errore di posizionare tutto sotto il sole cocente di fine luglio sono costretto ad effettuare l'attività a singhiozzo e ad interromperla prematuramente a causa del troppo caldo. 


Nel frattempo la stazione fissa è stata impegnata a ricevere segnali WSPR (link), altra mia vecchia passione, nella banda dei 40 metri grazie ad una antenna di fortuna posizionata sul balcone. Nonostante il limitatissimo sistema di antenna formato da un semplicissimo stilo ricevo un po' di stazioni europee.  


Ecco il log delle stazioni ricevute nella serata del 30/07/2023 in modalità WSPR nella banda dei 40 metri.

Per onore di cronaca negli ultimi giorni sto testando anche l'apparato VR-N7500, bibanda VHF UHF, installato in auto per poter effettuare qualche veloce collegamento anche in mobile per attività in diretta e mediante qualche ponte locale.



Non mancheranno a breve nuovi test: a presto on air! 

73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento