mercoledì 28 settembre 2022

Diploma Centocinquantesimo del Nuovo Mercato di Montebelluna

La sezione ARI Montebelluna, in collaborazione con il Comitato del 150° anniversario del Nuovo Mercato del Comune di Montebelluna (TV) ha indetto il diploma Centocinquantesimo del Nuovo Mercato di Montebelluna, in occasione dei festeggiamenti per l'anniversario che si sono tenuti in città.


La QSL speciale per il diploma della stazione IQ3QR

Il diploma è stato attivato dai soci della sezione ARI Montebelluna dal 15 agosto al 15 settembre 2022 e mi ha visto partecipe nel doppio ruolo di attivatore e di cacciatore.

Ecco di seguito il diploma ricevuto come cacciatore.



A presto on air! 
73 de Giorgio IU3IOU


POTA Parks On The Air New Award

Nell'ambito dell'attività radioamatoriale ho conquistato un nuovo Award dal POTA Parks On The Air (link), il programma americano dedicato all'attivazione di aree naturalistiche e parchi.


Tutte le informazioni le trovate sul sito https://parksontheair.com.

A presto on air!
73 de Giorgio IU3IOU


domenica 11 settembre 2022

La RAI spegne le trasmissioni in onde medie in modulazione di ampiezza (AM)

Oggi 11 Settembre 2022 la RAI spegne le trasmissioni in onde medie in modulazione di ampiezza  (AM) rappresentando una importante perdita nel panorama internazionale delle broadcasting e del radioascolto.

Nonostante ci siano state varie voci, non c'è stato un vero e proprio annuncio e comunicato.
L'unica notizia la si ritrova sul sito della RAI leggendo la pagina dedicata alle audiodescrizioni per i non vedenti. Nella pagina web si legge: "Dall’11 settembre 2022, causa cessazione delle trasmissioni radiofoniche Rai in modulazione onde medie, le audiodescrizioni dei programmi televisivi per i non vedenti saranno disponibili solo sui canali audio dedicati della televisione digitale terrestre e online". 

Termina così una storia iniziata nel 1924 che ha accompagnato fino ad oggi i radioascoltatori. 

In rete e nei social si trovano molti video con le registrazioni della chiusura delle trasmissioni RAI in onde medie e vari test per verificare se oggi tali trasmissioni siano davvero cessate o se qualche trasmettitore sia ancora attivo.

Di seguito il video dello spegnimento Onde Medie RAI - Trasmettitore di Coltano.


Di seguito il video dello spegnimento Onde Medie RAI - Trasmettitore di Venezia Campalto, il trasmettitore che spesso ascoltavo dalla mia zona, compagnia di molti momenti dedicati al radioascolto.


Ieri ho ascoltato a tratti le ultime trasmissioni ma non ho potuto essere presente in radio allo scoccare della mezzanotte per ascoltare e registrare la chiusura.

In futuro i programmi radiofonici RAI proseguiranno in FM, DAB+, web e app ma l'emozione dell'ascolto probabilmente non sarà più come prima. 

Di seguito lascio alcuni link che trattano in maniera completa la chiusura delle trasmissioni in onde medie della RAI, affrontando vari aspetti di questa operazione.

https://www.nicolaporro.it/atlanticoquotidiano/quotidiano/media/la-rai-spegne-le-onde-medie-mossa-azzardata-per-la-sicurezza-nazionale/

https://www.newslinet.com/radio-rai-chiude-le-onde-medie-storia-curiosita-e-qualche-polemica-sul-media-analogico-inventato-da-guglielmo-marconi/

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/la-rai-chiude-le-onde-medie-l-11-settembre


A presto! 

73 de Giorgio IU3IOU - SWL I-4979/VE


giovedì 8 settembre 2022

Ancona ATV Contest 2022

Nel panorama radioamatoriale tra gli appassionati di ATV sono giorni intensi di preparativi e test per l'imminente Ancona ATV Contest 2022 che si terrà nella giornata di domenica 11 settembre 2022 dalle 07.00 alle 15.00 UTC. 

Il Contest è organizzato dalla Sezioni ARI di Ancona al fine di promuovere l'attività ATV e radiantistica tra i vari OM.

Possono partecipare tutte le stazioni con singolo o multi-operatore, sia da stazione portatile che fissa, attiva sia in RX sia in TX. Una speciale categoria SWL è destinata a chi può operare in sola ricezione.

Per chi non è avvezzo a questo tipo di attività l'occasione può essere proficua per una buona e sana sperimentazione in ATV, anche solo in RX e con mezzi tutto sommato semplici.

Negli ultimi anni oltre alle consuete trasmissioni ATV in modalità analogica questi contest sono anche l'occasione per gli appassionati di sperimentare nuove tecniche digitali (DVT-B e DVB-S).

Trovate il regolamento completo del contest al seguente indirizzo:


Tra le tante postazioni che si stanno attivando, segnalo che in occasione dell'Ancona ATV Contest 2022, gli amici della Sezione Cisar di Zero Branco hanno organizzato una postazione non in altura per la dimostrazione delle trasmissioni in ATV ai soci ed a tutti gli interessati di microonde a Dese (VE).

Tutte le info qui: 




Non sapendo se potrò essere attivo in questa occasione auguro buon divertimento a tutti gli amici ATVisti!
73 de Giorgio IU3IOU


*** LINK
Link al sito ATV Italia 

Link agli articoli del blog dedicati all'ATV 

POTA Parks On The Air Award

Tra le varie attività radioamatoriali spicca spesso tra i vari operatori la ricerca di stazioni partecipanti a contest o diplomi.

Nell'ultimo periodo tra i vari diplomi vi è il POTA Parks On The Air, un programma americano dedicato all'attivazione di aree naturalistiche e parchi. Il programma si è velocemente espanso e le attivazioni sono ricercate in frequenza al fine di riuscire a collegare qualche nuova referenza.

Tutte le informazioni le trovate sul sito https://parksontheair.com.

Spesso tali attivazioni avvengono con setup minimali, in QRP (debole potenza), modalità che ben si sposa con le finalità di gruppi e associazioni che si dedicano all'attività in QRP. Tra queste cito anche il MQC Mountain QRP Club che unisce l'attività radio QRP e la montagna e che sostiene l'attività del programma POTA sotto il coordinamento dell'amico Nicola IU5KHP, vista l'affinità di intenti ed interessi.

Anche io mi diletto a cercare nel mio piccolo qualche referenza POTA, partecipando al programma come cacciatore. In tal senso qualche giorno fa guardando il sito di gestione del programma POTA, mi sono accorto della presenza di alcuni Award già raggiunti. Eccoli qui! 



Chissà che in futuro riesca a trovare tempo e modo di fare anche qualche attivazione POTA.
A presto on air!
73 de Giorgio IU3IOU