domenica 24 aprile 2022

Nuovi fenomeni luminosi e radio anomali registrati dal 45°GRU

Nei giorni scorsi l'amico Jerry Ercolini del 45°GRU (www.45gru.it) mi ha segnalato la registrazione di nuovi fenomeni anomali durante le attività di monitoraggio che esegue da molti anni nella zona del Polesine
Si tratta di anomalie luminose e radio, ambiti su cui l'amico Jerry esegue da anni costanti ricerche e nei quali è estremamente competente.

Di seguito riporto le schermate radio e le immagini del fenomeno luminoso anomalo catturate da Jerry e la sua descrizione dei fenomeni. 


15/04/2022 FLAP zona Pradespin di Lendinara (RO)

Durante uno skywatch in zona Pradespin di Lendinara (RO), dalle ore 23.09 alle ore 23.11 local time in direzione Badia Polesine è apparso un fenomeno luminoso anomalo. Osservandolo dal vivo si presentava di colore rosso con una forma pressochè sferica che emetteva una luminosità leggermente pulsante lungo il bordo.

Il fenomeno apparso improvvisamente, stazionava a circa 2° dal suolo rispetto alla postazione di osservazione; immediatamente è stato registrato con fotografie e una ripresa video.

Per tutta la durata dell'evento era in funzione anche un nostro ricevitore radionatura per monitorare la banda ELF-SLF-ULF autocostruito dal nostro esperto tecnico radioamatore: il ricevitore ha incominciato a rilevare un'anomalia per tutta la durata del fenomeno luminoso e anche dopo la sua scomparsa, ovvero dalle ore 23.12 fino alle ore 23.19; il segnale aumentava lentamente da 0Hz arrivando a un forte picco a ridosso dei 600Hz fra le ore 23.15 e le 23.17.

Strumentazione usata:

- fotocamera reflex digitale FUJIFINEPIX S5PRO

- zoom Nikon 70/300mm

- tempo di scatto 0.5sec., ISO 1250, formato RAW

- videocamera PANASONIC 3CMOS

- ricevitore ELF-SLF-ULF

- netbook TOSHIBA

Osservandolo, la sua colorazione iniziale era di un rosso vivo che gradualmente variava verso un rosso più scuro, fino a scomparire.

Le foto e la ripresa video invece evidenziano la tonalità rossa lungo il bordo del fenomeno luminoso, mentre verso il centro tendeva al colore arancione /giallo fino al bianco lattiginoso, riconducibile al tipico effetto Wood dato dalla radiazione infrarossa che i sensori ccd/cmos delle fotocamere/videocamere digitali riescono a rilevare. 

Quindi, secondo il nostro parere, con molta probabilità il fenomeno emetteva una forte propagazione infrarossa mentre nel visibile noi osservavamo solo la frequenza del rosso scuro.

Come metri di comparazione bisogna tener conto della torre piezometrica con la sua luce di segnalazione rossa visibile nel campo di osservazione inquadrato e le chiome degli alberi della zona (osservabili sul bordo inferiore della foto).

Il fenomeno luminoso non è riconducibile a un aeromobile (per caratteristiche di luminosità, assenza di luci di navigazione, modalità di apparizione/durata/staticità/pulsazione sul bordo/movimenti minimi/modalità di scomparsa), non si trattava di un fuoco artificiale, razzo di segnalazione o di una sky lantern perché si presentano con caratteristiche completamente diverse; il cielo era limpido con assenza di fulminazioni in corso. L'altezza dal suolo del fenomeno luminoso non era tale da poter esser confuso con una stella o pianeta, nemmeno il passaggio di satelliti artificiali o stazioni spaziali. Si potrebbe pensare ad un fulmine globulare, ma data la distanza rispetto al nostro punto di osservazione (non stimabile con precisione nel buio, ma approssimativamente con dei punti di riferimento) probabilmente la luminosità del fenomeno era di dimensioni tali che ci fa escludere l'idea di un fulmine globulare.

I tracciati radio in banda ELF a nostro parere non sono riconducibili ad interferenze dovute a motori elettrici, elettrodomestici, motopompe, reti elettriche perché i tracciati sarebbero diversi.

Qui di seguito:

- foto del fenomeno luminoso

- particolare ingrandito

- analisi in falsi colori, isofota, curva di luce, PSF 3D

- video (senza il sonoro per motivi personali)

- tracciati ELF

Nella foto e nel video, il fenomeno luminoso anomalo lo si osserva in basso a sinistra dell'inquadratura, mentre più a destra si nota la luce rossa della torre piezometrica.

Tale fenomeno lo cataloghiamo come FLAP (Fenomeni Luminosi Anomali del Polesine).




















****

22/04/2022 Segnale anomalo di fondo campo naturale in frequenza radio natura ELF-VLF

Mentre il 45° GRU stava effettuando uno skywatch nelle zone del Lendinarese, il ricevitore radio in banda ELF (Extra Long Frequency)-VLF (Very Long Frequency) per monitorare segnali radio natura collegato al netbook portatile, registrava le tipiche statiche atmosferiche vista la presenza di un meteo incerto con copertura nuvolosa estesa. Improvvisamene dalle ore 23.40 alle ore 23.42 il ricevitore ha registrato un anomalo del fondo di campo molto marcato e ben ampio in temporalità e frequenza, coprendo un arco di tempo di 2min. e con picchi compresi fra 200Hz e i 600Hz con probabile risonanza a 1000Hz e fino ai 1800Hz. Per tutta la durata del segnale, le classiche statiche in frequenza sembravano "sparire" a causa della copertura data dal segnale anomalo.

Dalle ore 23.42 i segnali radio natura hanno ripreso la loro normalità.








La collaborazione con Jerry e con il 45°GRU mira verificare tali fenomeni anomali e ad ipotizzarne eventualmente una correlazione con l'attività sismica

In questo caso le anomalie registrate da Jerry si sono verificate in contemporanea allo sciame sismico in corso in questi giorni in Bosnia e che ha visto diversi eventi con magnitudo superiore a 5. Da precisare in ogni caso che gli eventi anomali non hanno una corrispondenza temporale precisa con gli eventi sismici.



La ricerca sperimentale sui precursori sismici continua...
73 de Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento