martedì 28 settembre 2021

Breve sequenza sismica lungo la pedemontana Trevigiana

Da questa notte la pedemontana trevigiana è stata interessata da una breve sequenza sismica, in particolare nei territorio compresi tra i comuni di Miane, Valdobbiadene e Segusino.

Di seguito i dati della sequenza iniziata questa notte 28-09-2021.
Il primo terremoto di Mw 3.4 avvenuto nella zona 5 km a W di Miane (TV), alle ore 00:45:55 (UTC) - 02:45:55 ora italiana. Dopo meno di un minuto un secondo terremoto ha avuto una magnitudo ML 3.7 è avvenuto nella zona 4 km a W di Miane (TV), alle ore  00:46:44 (UTC) - 02:46:44 ora italiana, con coordinate geografiche (lat, lon) 45.957, 12.04 ad una profondità di 10 km. Questa seconda scossa è al momento quella di magnitudo più alta.








Dato il terremoto di media magnitudo la due scosse principali hanno avuto un discreto risentimento sismico tra la popolazione.

Anche qui a Crocetta del Montello (TV) ho avvertito la prima scossa di terremoto che mi ha svegliato, permettendomi di sentire distintamente anche la seconda scossa, e a seguire anche le altre.

Nel corso della mattinata sono stati eseguiti sul territorio alcuni sopralluoghi senza riscontrare danni a cose o a persone.
Al momento attuale sembra che la sequenza sismica si sia fermata, ma bisognerà attendere per vedere ulteriori evoluzioni della situazione.

Personalmente sto eseguendo alcune verifiche su alcuni sensori che erano attivi al momento dei terremoti, per verificare eventuali anomalie riconducibili all'attività sismica e indagabili come precursori sismici.

Nella giornata di oggi inoltre i tecnici dell'OGS CRS Centro Ricerche Sismologiche stanno installando presso la sede della Protezione Civile di Miane (TV) uno dei primissimi degli oltre trecento sensori sismici (accelerometri) che a breve verranno posizionati in Veneto in aggiunta a quelli già presenti.
Collegato a un centro di acquisizione dati, in caso di terremoto, fornirà con grandissima precisione misure di accelerazione del suolo utili a valutare ancor più rapidamente l’impatto del sisma e a orientare gli interventi di Protezione Civile.
(fonte Assessore Giampaolo Bottacin)


 

Ai prossimi aggiornamenti.
Giorgio IU3IOU

Nessun commento:

Posta un commento