Avendo un po' di tempo ho rispolverato il sistema di trasmissione WSPR, acronimo di Wake Signal Propagation Reporter, un protocollo per comunicazioni digitali che permette di trasmettere e ricevere segnali estremamente deboli.
Potete leggere alcune specifiche relative al WSPR a questo link dove raccontavo le prime prove di ricezione (http://ricercasperimentale.blogspot.it/2016/02/primi-test-di-ricezione-in-wspr-mode.html).
Al momento attuale la scelta è caduta su un setup minimale composto da un ICOM IC706 impostato alla potenza minima di 5 watt (QRP) e un'antenna filare.
I test di trasmissione si sono concentrati principalmente sulla banda dei 30 metri con qualche divagazione sui 17 e 10 metri.
Ieri sera dopo qualche ora di trasmissione non continua ho verificato dove il mio segnale è stato ricevuto e con sorpresa ho visto che il debole segnale è stato in varie località dell'Europa, dell'Africa, dell'Asia, dell'America del Nord e del Sud.
Qui sotto la mappa delle stazioni che hanno ricevuto il mio segnale in modalità WSPR.
Prossimamente credo continuerò la sperimentazione del sistema WSPR, magari cambiando e migliorando il setup per quanto riguarda l'antenna.
Stay tuned.
73 de Giorgio IU3IOU
Nessun commento:
Posta un commento