Si è concluso oggi il Corso per tecnici pianificatori piani di Protezione Civile organizzato dalla Commissione Protezione Civile della Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati del Veneto.
Da anni opero come volontario e come professionista nell'ambito della Protezione Civile, ma la formazione non è mai abbastanza. E' stata questa infatti una nuova occasione per rivedere e approfondire i temi legati alla pianificazione del territorio in vista di offrire una pronta e celere risposta alle situazioni di emergenza che possono colpire un territorio.
Il corso ha permesso di approfondire gli aspetti amministrativi e legislativi della pianificazione di Protezione Civile attraverso lo studio delle Linee Guida Regionali, oltre alla formazione sull'utilizzo degli strumenti informatici GIS necessari alla redazione dei piani di Protezione Civile.
Un plauso e un ringraziamento va a chi si è prodigato per rendere possibile questo percorso formativo, a chi lo ha coordinato, a tutti i docenti e a tutti i colleghi intervenuti.
È stata inoltre l'occasione per riflettere sul ruolo del geometra nell'ambito della Protezione Civile, tema che avevo già trattato in un articolo “Il geometra nel sistema di Protezione Civile”, pubblicato sulla rivista tecnica Il Foglio Anno XXXV n. 414 Febbraio 2015 (link per leggere l'articolo).
Quella della pianificazione è un'attività che viene affrontata in tempo di pace per supportare i Sindaci e le componenti del sistema di Protezione Civile e le comunità colpite da qualche calamità e non può certamente essere improvvisata o peggio ancora dimenticata.
Alle prossime.
Giorgio De Luca geometra
73 de Giorgio IU3IOU
__________
Link a tutti i post dedicati al tema della Protezione Civile
https://ricercasperimentale.blogspot.com/search/label/protezione%20civile
Complimenti...
RispondiEliminaComplimenti...
RispondiEliminaGrazie molte!
RispondiElimina