Visto il tempo libero di questi giorni mi sto dedicando oltre ai collegamenti radioamatoriali anche a un po' di radioascolto, la mia passione di sempre in tema radio!
Oggi la curiosità è caduta sugli NDB Non Directional Beacon in onde lunghe, radiofari non direzionali molto diffusi e usati per la navigazione aerea strumentale (IFR) o per la radionavigazione marittima.
Wonthaggi Non Directional Beacon - c. 1960s
(da Wikipedia)
L'NDB lavora in onde medie sulle frequenze comprese tra 190 e 1750 kHz, trasmettendo un'onda continua in polarizzazione verticale, su cui si sovrappone una modulazione di ampiezza di un segnale audio, attraverso la quale lo strumento comunica il suo identificativo in codice Morse e fornisce all'aeroplano riferimenti che consentono al pilota, tramite lo strumento ADF (Automatic Direction Finder), di risalire alla direzione di volo. Vista la banda in cui opera, le onde radio emesse da un NDB seguono la curvatura terrestre (essendo riflesse dalla ionosfera) e pertanto il segnale può essere ricevuto, anche a basse quote, a grande distanza.
D'altra parte l'NDB è soggetto ad alcuni errori:
- effetto terreno: la presenza di rilievi (montagne, colline) riflette il segnale modificando i rilevamenti sull'ADF;
- effetto notte: le fluttuazioni notturne della ionosfera possono modificare i rilevamenti, soprattutto per frequenze superiori ai 350 kHz;
- effetto costa: le linee di costa hanno la proprietà di rifrangere le onde a bassa frequenza. Procedendo parallelamente alla costa l'ADF può presentare valori errati;
- effetto temporale: dato che i fulmini emettono onde radio su tutte le basse e medie frequenze, l'indicatore dell'ADF può essere temporaneamente deviato verso il temporale;
- effetto virata: virando si inclina il piano orizzontale dell'antenna, modificando il rilevamento.
La posizione di un NDB sull'ADF è espressa in gradi rispetto alla stazione; il pilota una volta selezionata la frequenza della radioassistenza, riceve in cuffia il nominativo della radioassistenza stessa in codice Morse.
La ricerca degli NDB richiede pazienza e orecchi attenti per ascoltare segnali a volte al limite del rumore.
Di seguito ecco alcuni NDB ascoltati in mattinata dal mio QTH in Crocetta del Montello (TV) - locatore JN65AT.
I dati sotto riportati indicano di ogni NDB alcuni dati quali QRG, Call, QRA, ITU, QRB.
265 KAV Pula - Kavran HRV 187 km
301.5 TRE Treviso - Sant’Angelo I 24 km
350 BLA Biella - Cerrione I 307 km
351.5 PLA Pola HRV 171 km
371 RIV Rivolto I 73 km
390 AVI Aviano I 38 km
396 RON Trieste - Ronchi dei Legionari I 103 km
417 VIC Vicenza I 32 km
429 LOS Losinj (Lussino) HRV 238 km
433 CRE Cres HRV 215 km
In passato ho ascoltato solo alcuni NDB in onde lunghe, oltre a vari altri radiofari ricevuti nelle bande HF. L'ascolto di uno di quei NDB mi è stato confermato con QSL: si trattava dell'NDB LNZ gestito dall'Austro Control, ascoltato del 30 novembre 2016 sulla frequenza di 327 kHz.
Ci sono alcuni siti interessanti dedicati all'ascolto degli NDB e di altri sistemi dedicati alla navigazione aeronautica o marittima (DGPS, DSC, Navtex) che aiutano ad identificare gli NDB e a fornire informazioni dettagliati su ognuno di essi. Vi lascio di seguito alcuni link.
www.ndblist.info Portale dedicato alle informazioni sui vari sistemi di navigazione
Di seguito due link di amici che seguono l'ascolto degli NDB.
Probabilmente proseguirò l'appassionante ricerca di queste stazioni NDB in onde lunghe.
Ai prossimi aggiornamenti.
73 de Giorgio IU3IOU